sabato 1 novembre 2025

Completate le attività di monitoraggio di Posidonia oceanica 2025 dell’ARPAS

 tratto da https://www.snpambiente.it/notizie/completate-le-attivita-di-monitoraggio-di-posidonia-oceanica-2025-dellarpas/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=completate-le-attivita-di-monitoraggio-di-posidonia-oceanica-2025-dellarpas

Il valore delle informazioni ottenute con queste attività di monitoraggio va oltre la pura conoscenza scientifica in quanto i risultati costituiscono la base per la definizione di piani di tutela efficaci, in linea con la Direttiva Quadro sulla Strategia Marina (2008/56/CE) e la Direttiva Habitat (92/43/CEE) al fine di preservare l’integrità ecologica e funzionale del Mediterraneo stesso. La continuità e l’innovazione tecnologica applicata nel monitoraggio rappresentano elementi essenziali per una gestione ecosistemica e sostenibile delle risorse marine. Una descrizione delle attività previste dal Progetto Strategia Marina è consultabile online nel Geoportale interattivo dell’ARPAS (https://progetto-strategia-marina-arpas.hub.arcgis.com) in cui è possibile trovare anche una pagina dedicata al monitoraggio delle praterie di Posidonia oceanica.

Completate le attività di monitoraggio di Posidonia oceanica 2025 dell’Arpas


L’Arpa Sardegna svolge il monitoraggio delle praterie di Posidonia oceanica nell’ambito del Progetto Strategia Marina, che ha istituito un quadro uniforme di riferimento normativo a livello comunitario per contrastare le pressioni sempre maggiori sulle acque marine. Le attività di monitoraggio della condizione delle praterie di Posidonia oceanica previste per il 2025 sono state completate nel rispetto di quanto previsto dal Programma operativo.

Nessun commento: