tratto da https://ambientenonsolo.com/in-viaggio-per-le-zone-blu-per-vivere-felici-e-a-lungo/
In viaggio per le zone blu, per vivere felici… e a lungo!

Recensione di Franco Pistono
Tutti gli articoli di Franco Pistono per Ambientenonsolo

In viaggio per le zone blu è un libro piccolo per piccoli, di formato quadrato (15×15), carino e, a mio avviso, coerente con il target. In catalogo per Cultura e salute editore Perugia, è scritto da “cinque giovani dietisti” formatisi presso l’Università degli Studi di Torino, accomunati dall’interesse per “uno stile di vita sano e l’amore per il buon cibo”.
La narrazione, una sorta di avventura fanciulla, ha per protagonista Filippo, un bambino di scuola primaria intristito da alcuni tratti dell’esistenza, tipici di un mondo poco amico dei piccoli, tra genitori distratti, ambiente grigio, cibo “sintetico” e così via. Durante la notte, il bimbo viene condotto da uno spirito guida in giro per il mondo, alla scoperta di stili di vita più mansueti, inclusivi e, in una parola, “umani”; così visita Giappone, Costa Rica, Grecia e altre incantevoli mete.
A ogni passaggio – facile è rimare, sottraendo l’iniziale “p” e scivolando sul senso del gusto – si compie un assaggio, cioè Filippo viene messo a parte di ricette sane e gustose, frutto delle diverse zone e culture, nonché sedotto dai loro aspetti, profumi e sapori.
Nessun commento:
Posta un commento