lunedì 9 settembre 2024

Una guida per Zone a Basse Emissioni, dall'articolo di Marco Talluri ambiente e non solo

 tratto da https://ambientenonsolo.com/una-guida-per-zone-a-basse-emissioni/


Una guida per Zone a Basse Emissioni

Le Zone a basse emissioni (LEZ) sono aree delle città in cui è regolato/vietato l’accesso per i veicoli più inquinanti. Sono diventate una misura diffusa nelle città europee, registrando più di 320 LEZ attive al 2022. La ragione principale è che si sono dimostrate efficaci nel ridurre l’inquinamento atmosferico, il fattore di rischio ambientale più significativo del continente. Le zone più rigorose hanno inoltre contribuito a ridurre le emissioni di gas serra, a ridurre la congestione e a incentivare il passaggio ai veicoli a emissioni zero (ZEV).

LEZ ben progettato di solito richiedono un’attuazione graduale, accompagnata da un coinvolgimento degli stakeholder, comunicazione pubblica, strategie di attuazione efficaci e misure complementari per garantire l’equità e l’accettazione.

La Campagna Clean Cities raccomanda che le città dovrebbero iniziare immediatamente l’introduzione di zone a basse emissioni se tali misure non sono attualmente in atto, e che tutte le LEZ dovrebbe avere un percorso chiaro verso diventare zone a zero emissioni (ZEE) entro il 2030 al più tardi per affrontare le doppie sfide dell’inquinamento atmosferico e del cambiamento climatico.

Per questo Clean Cities ha prodotto una “Guida alle Zone a Basse Emissioni“.

Quali sono gli effetti delle zone a basse emissioni?

Nessun commento: