sabato 16 aprile 2022

 Non si placano le polemiche per il mancato svuotamento dei cassonetti dei rifiuti nei quartieri del capoluogo ancora non serviti dal porta a porta. Ieri il direttore di Abc, Silvio Ascoli, aveva detto che il problema persisterà finché ci saranno i cassonetti e che il surplus dei rifiuti è causato da chi continua a utilizzarli non volendo fare la raccolta differenziata. «C'è gente che cerca i cassonetti fuori dal proprio quartiere pur di evitare il porta a porta, così diventa difficile».

All'indomani del caso il Comune corre ai ripari. «Un piano di azione era previsto e lo stiamo attuando» dice l'assessore all'Ambiente Dario Bellini. Un poiano che però, è evidente, non sta dando i frutti sperati. «Non ci aspettavamo questo impatto così deciso - ammette Bellini - Al momento il piano prevede un doppio ritiro lì dove vengono individuate le criticità maggiori. Vista la situazione in quelle zone andremo anche a triplicare il ritiro».
Ma la domenica la raccolta dei rifiuti non è prevista per una questione di costi. «Cercheremo di trovare una soluzione, magari aumentando i cassonetti per questi mesi che restano fino al passaggio definitivo al porta a porta in tutti i quartieri che è previsto per ottobre».
Ma visto che il problema ormai è grave nelle zone centrali che saranno le ultime a dire addio ai cassonetti, l'assess
https://www.ilmessaggero.it/pay/latina_pay/polemica_sui_rifiuti_l_assessore_ecco_il_piano_di_intervento-6623565.html#:~:text=Ma%20visto%20che,ostina%20a%20portare

Nessun commento: