tratto da https://www.greenpeace.org/italy/candidatura/15512/responsabile-della-campagna-clima-ed-energia/
Posizione: Responsabile della campagna Clima ed Energia
Dipartimento: Campagne
Riporta a: Direttore Campagne
Persone richieste: 1
Rif: RCCE_1/2022
Sede di lavoro: Roma
Scadenza del reclutamento: 14 febbraio 2022
Disponibilità ad iniziare: Aprile 2022
Greenpeace è un’organizzazione no-profit internazionale e indipendente, che agisce per difendere l’ambiente e promuovere la pace anche attraverso azioni dirette e nonviolente.
Chi lavora per Greenpeace riconosce l’importanza dell’attivismo e della pratica della nonviolenza ed è pront* ad agire in prima persona per realizzare il cambiamento.
PREMESSA
Greenpeace Italia cerca una figura di Responsabile della campagna Clima ed Energia che riporta direttamente al Direttore delle Campagne.
DESCRIZIONE DEL RUOLO
La/Il Responsabile della campagna Clima ed Energia è in grado di sviluppare e concretizzare le attività, nazionali e internazionali, della Campagna Clima/Energia finalizzate a denunciare gli impatti ambientali e sociali della crisi climatica, promuovere la giustizia climatica e politiche di mitigazione e accelerare la transizione energetica dalle fonti fossili alle rinnovabili. Tali attività, anche se poi declinate a livello nazionale, sono prevalentemente parte di attività internazionali e la/il Responsabile di Campagna è in grado porre al servizio di tutta l’associazione la sua esperienza, le sue conoscenze tecnico-scientifiche, le sue abilità strategiche e di gestione di progetti, o sottoprogetti, anche complessi. La campagna si orienta sullo sviluppo di strategie per contrastare le cause e i responsabili della crisi climatica e per favorire l’adozione di misure di riduzione delle emissioni di gas serra, nonché sulla proposta di soluzioni che consentano di superare le barriere (tecniche, giuridiche, politiche) che limitano l’espansione dell’uso di energie rinnovabili. Oltre a una buona conoscenza tecnico-scientifica dei temi e del contenuto della Campagna Energia/Clima di Greenpeace, è richiesta capacità di pensiero strategico, attitudine al confronto e al negoziato con controparti sociali, politiche, imprenditoriali ed è assolutamente necessaria un’ottima conoscenza della lingua inglese che è il principale strumento di comunicazione interna delle campagne di Greenpeace.
Si avvale della collaborazione del Campaigner Clima e Trasporti che coordina e gestisce in linea diretta, supervisionandone l’attività, particolarmente focalizzata sul settore dei trasporti, sugli impatti dell’uso dei combustibili fossili nel settore e sulle soluzioni che riguardano sia la questione dei cambiamenti climatici che quelli della qualità dell’aria e la vivibilità dei contesti urbani.
I temi attualmente affrontati dalla Campagna Energia/Clima di Greenpeace sono visibili nei siti:
- https://www.greenpeace.org/italy/tag/clima/
- https://www.greenpeace.org/italy/attivati/chiedi-a-eni-di-cambiare
- https://www.greenpeace.org/italy/attivati/basta-investire-su-petrolio-gas-e-carbone
- https://www.greenpeace.org/italy/attivati/rivoluzione-energetica
- https://www.greenpeace.org/eu-unit/our-work/climate-energy
RESPONSABILITÀ DEL RUOLO
La/Il Responsabile della campagna Clima ed Energia deve essere in grado di programmare e gestire conflitti non violenti, anche prolungati, con soggetti (politici, economici, ecc.) considerati rilevanti ai fini degli obiettivi della campagna. La/Il Responsabile è in grado di gestire e attuare tutti gli aspetti del lavoro che permettono di intervenire su specifici obiettivi di campagna, compresi: l’analisi del problema, lo sviluppo di un piano strategico, la definizione degli ambiti di soluzione, la valutazione dei rischi legali e il confronto non violento con le controparti. A tal fine, la/il Responsabile di Campagna è in grado di compiere studi e ricerche specifici; costruire strategie efficaci e articolate, che tengano conto della complessità del problemi e della pluralità degli attori coinvolti e degli interessi in gioco; promuovere alleanze strategiche con altri soggetti (movimenti e associazioni, esperti scientifici, think tank, ecc.); pianificare e realizzare forme di pressione su attori politici, economici e sociali; affrontare dibattiti pubblici ed essere in grado di gestire forme di comunicazione, diretta o mediata dai mezzi di comunicazione tradizionali e non ( social media); essere in grado di confrontarsi con le controparti attuando metodi di azione diretta nonviolenta; pianificare e costruire progetti di campagna concreti che permettano di rafforzare l’identità distintiva di Greenpeace. In generale, la/il responsabile della campagna Energia e Clima in Italia deve integrare la sua attività nazionale nel contesto delle attività internazionali dell’associazione, cui dovrà essere in grado di fornire supporto, partecipando attivamente alla pianificazione e implementazione delle attività coordinate tra i diversi uffici di Greenpeace. Egli opererà infatti in un contesto di crescente collaborazione con i colleghi di altri Paesi, con attenzione particolare (ma non esclusiva) alle dinamiche dell’Unione Europea.
La/Il Responsabile della Campagna Energia e Clima coordina le attività del Campaigner Clima e Trasporti, che lo/la coadiuva nel raggiungere gli obiettivi della campagna. Ne supervisiona, inoltre, il lavoro e ne valuta la relativa performance (mediante gli strumenti della politica gestionale di tutto l’ufficio, tra cui quello per la valutazione della performance), con la supervisione del Direttore delle Campagne e della Responsabile delle Risorse Umane. Si occupa, infine, della risorsa assegnatale attraverso metodologie sempre innovative, che risultino efficaci ai fini degli obiettivi strategici della Campagna.
RELAZIONI
Relazioni Principali con altre Cariche e/o Gruppi dell’Organizzazione:
Con le/gl* altri collegh* del Dipartimento Campagne per la costruzione di sinergie tra le diverse campagne dell’associazione;
Con l’Unità che coordina attivist* e volontari*, per l’organizzazione delle azioni dirette non violente;
Con le Unità di Comunicazione, Digital e Raccolta Fondi, per definire una strategia per la diffusione nei mezzi di comunicazione dei messaggi della campagna.
Con Risorse Umane per la gestione delle risorse interne, la valutazione della performance.
Con la comunità internazionale di Greenpeace per definire le campagne internazionali nelle quali partecipa l’Organizzazione in Italia e per condividere esperienze e informazioni.
Relazioni Principali con altre Organizzazioni:
Altre associazioni, ONG, think tank.
Esperti scientifici del settore.
Amministrazioni e organismi pubblici, nazionali ed internazionali.
REQUISITI RICHIESTI
FORMAZIONE E CONOSCENZA
- Laurea o altro titolo di studio/specializzazione in materie affini all’oggetto della campagna.
- Conoscenza del settore energetico sia di tipo tecnico-scientifico che per quanto riguarda i contesti normativi e le politiche di settore.
- Conoscenza e comprensione delle cause e degli effetti della crisi climatica, nonché delle possibili soluzioni.
- Conoscenza delle strategie degli attori antagonisti, con particolare attenzione alle tattiche utilizzate nella comunicazione pubblica (dal negazionismo climatico al greenwashing)
- Apprezzata esperienza nel Terzo Settore.
- Apprezzata esperienza di impegno sociale, non necessariamente in campo ambientale.
COMPETENZE
COMPETENZE PROFESSIONALI
- Capacità di supervisione e coordinamento di gruppi di lavoro.
- Capacità di iniziativa e creatività.
- Capacità di lavorare in autonomia e in gruppo.
- Elevata capacità di organizzazione e pianificazione tanto del proprio lavoro come di quello di terzi.
- Orientamento verso il perseguimento di risultati.
- Abilità relazionali e comunicative.
- Flessibilità e adattamento ai cambiamenti.
- Capacità decisionale e di problem solving.
- Atteggiamento mentale “globale” che permetta di gestire diversità di valori.
- Innovazione, capacità di creare modelli per il cambiamento.
COMPETENZE FUNZIONALI
Tecniche
- Madrelingua italiano (o livello equivalente).
- Inglese scritto e parlato fluente, preferibile conoscenza seconda lingua estera.
- Competenze in materia legislativa sulle questioni oggetto della campagna.
- Conoscenza e/o esperienza nella gestione di progetti di campagna a livello nazionale o internazionale.
- Comprensione del ruolo che la politica, l’ambito scientifico, l’economia, l’industria, i consumatori, i media ed il cambiamento sociale possono giocare, ai fini della efficacia della campagna.
- Abilità nella comunicazione scritta ed orale.
- Conoscenza e/o esperienza nell’attività di lobby.
- Conoscenza e/o esperienza nella gestione efficace di situazioni di confronto (ad es. dibattiti politici) e situazioni di conflitto nonviolento.
- Conoscenza e/o esperienza nella gestione del budget.
- Ottima conoscenza di Office, e altri supporti, come strumenti di reporting e di presentazione.
- Apprezzata esperienza nel Terzo Settore e di impegno sociale, non necessariamente in campo ambientale.
Metodologiche
- Capacità di negoziazione.
- Capacità di parlare in pubblico e di agire come rappresentante per la sua campagna.
- Valutazione del rischio: impatto della comunicazione a livello legale e di credibilità.
- Capacità di elaborare presentazioni e relazioni.
- Project Management, inclusa l’abilità di aggiustare efficacemente i piani alle circostanze che mutano rapidamente.
- Lavorare sotto pressione, in situazioni gravose sotto il profilo sia fisico che mentale.
Sociali/personali
- Capacità di lavorare in gruppo.
- Costruire e gestire relazioni con tutti gli stakeholder (amministrazione, politica, industria, consumatori, altre ONG…).
- Le abilità sociali dovrebbero permettere al campaigner di muoversi all’interno di molti e diversi circoli sociali e di gestire situazioni sociali difficili (anche di conflitto).
- Tatto e diplomazia.
- Assertività.
- Abilità intellettiva di comprendere temi scientifici necessari per il lavoro.
- Abilità intellettiva di comprendere questioni politiche necessarie per il lavoro.
- Abilità intellettiva di comprendere questioni legali necessarie/utili per il lavoro e capacità di elaborare strategie legali per risolvere a vantaggio della campagna situazioni di conflitto.
COMPETENZE DI LEADERSHIP
- Pianificare e organizzare, abilità di ottimizzare le risorse nell’organizzazione, inclusi i gruppi di lavoro.
- Capacità di delegare e formare altre persone per gli aspetti inerenti alla campagna.
- Orientamento strategico e visione manageriale: capacità di indurre presso nella società il cambiamento, di progettare strategie di campagna efficaci e di relazionarsi con tutti gli stakeholder di una campagna (interni ed esterni a Greenpeace).
ATTITUDINE
- Impegno verso l’ambiente e la pace e identificazione nei valori dell’organizzazione della non-violenza, dell’indipendenza, della valorizzazione delle diversità e della inclusione.
- Proattività.
- Volontà di imparare: consolidare l’expertise nel proprio ambito di campagna.
- Volontà di insegnare.
ALTRI ASPETTI
- Disponibilità a viaggiare su territorio nazionale e all’estero.
- Disponibilità di orario.
CODICE DI CONDOTTA
Greenpeace promuove un ambiente di lavoro sicuro, sereno e favorevole allo sviluppo delle relazioni interpersonali e sostiene il principio dell’integrità, attraverso una condotta etica e professionale ispirata a valori comuni.
Il nostro Codice di condotta, fondato su valori chiave come la nonviolenza, la fiducia, la professionalità e il rispetto reciproco, stabilisce principi e regole di comportamento che chiediamo di rispettare a chiunque entri a far parte di Greenpeace: membri degli organi di governo, staff, volontar*, persone che lavorano nel Dialogo Diretto, consulenti.Per questo motivo, prima di candidarti, ti chiediamo di leggere attentamente il nostro Codice di condotta, che puoi trovare a questo link.
UGUAGLIANZA E NON DISCRIMINAZIONE
La diversità rappresenta una risorsa per Greenpeace; pertanto, nessun* deve essere fatt* oggetto di un trattamento meno favorevole per considerazioni legate a etnia, religione o credo, disabilità, stato civile, orientamento sessuale, identità o espressione di genere o responsabilità familiari, né risultare svantaggiat* da condizioni o requisiti imposti ingiustificati.
Premesso che Greenpeace rispetta e tutela le diversità sessuali e di identità di genere, cisgender o transgender, Greenpeace stabilisce un principio di eguaglianza per tutt* le/i lavoratrici/lavorator*.
PER CANDIDARSI
Sono pregat* di candidarsi solo coloro che ritengono di possedere i requisiti richiesti per svolgere l’attività sopra descritta.La ricerca si intende riferita a persone di qualsiasi identità di genere, cisgender o transgender (anche nel rispetto della L. 903/77). Chi è interessat*, è pregat* di inviare una lettera motivazionale spiegando il perché si vuole venire a lavorare a Greenpeace e cosa ci si aspetta da questo lavoro, allegando il CV contenente un recapito telefonico e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (D. Lsg. 196/2003) all’indirizzo e-mail: seleit@greenpeace.org citando il riferimento nell’oggetto: Rif: RCCE_1/2022 entro e non il 14 febbraio 2022.
SUNTO DELL’OFFERTA
SEDE DI LAVORO: Roma centro, Via della Cordonata, 7
INQUADRAMENTO: CCNL terziario e servizi a Tempo Determinato di 1 anno, con inquadramento contrattuale I livello CCNL e comunque nel rispetto del DL 12 luglio 2018, n. 87 (convertito con modificazioni in Legge 9 agosto 2018, n. 96), e successive modifiche.
RETRIBUZIONE: commisurata all’esperienza del* candidat* prescelt*.
BENEFIT: ticket restaurant pari a 5€ al giorno presenza.
Nessun commento:
Posta un commento