"La Regione Lombardia continua nella sua peggiore tradizione, quella di finanziare senza una sostenibilità finanziaria e nessuna giustificazione trasportistica la costruzione di nuove autostrade lombarde. Le tre reti nate dal costoso e fallimentare federalismo dei trasporti – Brebemi e Teem completate, ma con i mutui contratti ancora da iniziare a pagare, e Pedemontana costruita per un terzo – sono nate con la promessa che si sarebbero pagate da sole con i pedaggi derivanti dal traffico veicolare, e con quella che i soldi per costruirle li avrebbero messi i privati con il meccanismo del project financing.

Così non è stato: la Teem che con 32 chilometri collega Melegnano con Agrate ha beneficiato di 350 milioni di euro di contributi pubblici nel 2013 e di 330 milioni di defiscalizzazione nel 2017. La Brebemi (62 chilometri da Milano a Brescia) ha ottenuto 320 milioni di contributi e 497 milioni di defiscalizzazione. Ora è di nuovo toccato a Pedemontana (87 chilometri che dovrebbero attraversare la Brianza da Cassano Magnago [Va] a Osio di Sotto): controllata quasi interamente dalla Regione Lombardia, aveva ottenuto 1,2 miliardi dallo Stato per avviare l’opera, e una volta spesi quei soldi per realizzare solo 32 chilometri, l’opera si è fermata."