dall'articolo di Marco Ianes https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/08/31/trentino-altro-che-ordine-pubblico-con-gli-orsi-bisogna-convivere-catturarli-non-risolve-nulla/5915597/:
"Manca un progetto serio di analisi scientifica dei problemi, ma il presidente Fugatti continua sulla strada, più facile e che da più visibilità, della cattura, dell’eliminazione. E se ha convinto anche chi gestisce l’ordine pubblico in Trentino, allora siamo davvero alla frutta.
Se pure il commissario del governo a Trento ammette che la questione è un problema di ordine pubblico, non rilevando invece la necessità di predisporre un piano coinvolgendo la scienza e chiamando esperti da altre parti del mondo dove gestiscono bene la convivenza tra orso e uomo, allora significa che qui in Trentino abbiamo davvero toccato il fondo.
Mi sembrano segnali di un regime autoritario, che nega la necessità di porsi in dialogo e confronto con esperti; un sistema di polizia in Trentino, per fare piazza pulita di orsi e lupi. Nessun accenno al voler progettare sistemi di convivenza. Povero il mio Trentino, come sta cadendo in basso."
Nessun commento:
Posta un commento