martedì 29 settembre 2020

"Il mese della natura": dal 3 al 31 ottobre 90 appuntamenti in tutta Italia

 tratto dall'articolo http://www.lipu.it/news-natura/oasi-e-centri-di-recupero/13-oasi-e-centri-recupero/1502-il-mese-della-natura-dal-3-al-31-ottobre-75-appuntamenti-in-tutta-italia?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=caccia2020

LAZIO

CENTRO HABITAT MEDITERRANEO LIPU OSTIA
3-4 ottobre
Eurobirdwatch 2020
Sabato 3 ottobre alle ore 9.30 al Centro Habitat Mediterraneo Lipu Ostia
Domenica 4 ottobre alle ore 9.30 presso il Monumento Naturale Palude di Torre Flavia

Domenica 11 ottobre ore 17.00
Oasi al tramonto - visita guidata

Sabato 17 ottobre ore 10.30
Incontro "Non li avveleno, non mi avveleno"
In collaborazione con CRFS Lipu Roma e The Nando and Elsa Peretti Foundation

Descrizione: Scarafaggi, vermi, topi, erbacce, sono solo alcuni esempi di piccoli problemi che ognuno di noi può trovarsi ad affrontare nel proprio ambito casalingo.
La maggior parte delle volte, però, la nostra reazione è di gran lunga sproporzionata rispetto al problema da risolvere.
Con troppa leggerezza si usano prodotti chimici che, da una parte, sono sicuramente efficaci contro il nostro obiettivo, ma dall'altra hanno tanti, troppi, effetti collaterali.
Un veleno è tossico per tutti a partire da noi stessi fino ad arrivare a tutti quegli animali deputati naturalmente a "risolvere" questo tipo di problemi, ossia i predatori naturali, tra cui ricci, pipistrelli, civette, pettirossi, rondini e tanti altri.
C'è da chiedersi quindi se sia più dannoso il problema o la sua "cura". Impariamo insieme a gestire gli infestanti in maniera naturale, o almeno cercando di limitare al massimo i prodotti tossici, favorendo così anche i nostri preziosi alleati.

Sabato 24 ottobre ore 10.30
Incontro/presentazione libro per grandi e piccini
“Animali in città” (Lapis Edizioni, 2019)
di Bruno Cignini
illustrazioni di Andrea Antinori
Contenuti del libro
Nel libro sono raccontate storie di animali che vivono nell'ambiente urbano. Presenze storiche, nuovi arrivi, esplosioni numeriche, di cui spesso ci domandiamo il perché e quali siano le cause che le hanno determinate. Gabbiani reali che spadroneggiano tra le auto in sosta e stazionano vicino ai cassonetti strabordanti di rifiuti, volpi che si incontrano in centro città a spasso nei parchi e nei giardini, bande di pappagalli che sfrecciano veloci sopra le nostre teste incuranti del caos cittadino.
L’ambiente urbano, infatti, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non è ostile agli animali selvatici, ma al contrario permette a diverse specie, quelle più adattabili, di vivere con maggior successo. Un clima più favorevole, un'infinità di alloggi, un'enorme disponibilità di cibo (spesso costituito da residui alimentari e rifiuti organici) e una maggiore sicurezza rispetto ai pericoli in campagna, rappresentano sicuramente condizioni di grande vantaggio per chi sceglie di vivere nell'ambiente cittadino accanto a noi.
Nel libro vengono descritte le caratteristiche e i comportamenti delle varie specie trattate, nonché gli avvenimenti, gli aneddoti e gli episodi particolari che ne hanno determinato o influenzato la presenza e la diffusione in città. Per alcuni animali vengono ridimensionate anche le leggende metropolitane o le credenze popolari che li circondano e che creano paure e diffidenze spesso assolutamente immotivate.

Partecipazione gratuita, evento a numero chiuso con prenotazione obbligatoria scrivendo a chm.ostia@lipu.it (sarà inviata email di conferma) - obbligo di mascherina

Sabato 31 ottobre - ore 10.30
Laboratorio di acquerello (per grandi e piccini) dedicato ai gufi ed agli abitanti della notte - a cura del Maestro Alessandro Trincia

Alla scoperta degli animali notturni con cui spesso condividiamo il nostro ambiente, i nostri spazi, senza accorgercene. Scopriamo le loro forme, i loro colori, i loro adattamenti alla vita notturna, attraverso un laboratorio introduttivo alla tecnica dell'acquerello, adatto per grandi e piccini.
Così l'artista Alessandro Trincia "Il mio lavoro di ricerca nella pittura si fonda coniugando un grande amore per la natura con la passione per l'Arte. Vivendo e ammirando le manifestazioni naturali, osservando la fauna, la flora e il paesaggio, rientriamo nella nostra vera dimensione, affascinante e primordiale".

Lunedì 2 novembre - ore 11.00
Commemorazione di Pier Paolo Pasolini, con momenti artistico/letterari
presso il Parco Letterario Pier Paolo Pasolini - Centro Habitat Mediterraneo Lipu Ostia

Presto maggiori dettagli
PER TUTTI GLI EVENTI:
Partecipazione gratuita, evento a numero chiuso con prenotazione obbligatoria scrivendo a chm.ostia@lipu.it (sarà inviata email di conferma) - obbligo di mascherina.

Per info: chm.ostia@lipu.it
Pagina Facebook: Centro Habitat Mediterraneo Lipu Ostia


OASI CASTEL DI GUIDO (Roma)


Sabato 3 e Domenica 4 ottobre
Eurobirdwatch 2020
Due giornate dedicate al birdwatching, per un grande censimento degli uccelli selvatici organizzato da BirdLife Europa, l'Eurobirdwatch! Le Oasi Lipu sono punti di riferimento fondamentali per molti uccelli migratori. Un' occasione quindi per conoscere luoghi straordinari e imparare ad osservare e riconoscere le specie di uccelli più comuni e più rare.
Orario 10.00 - 13.00 visite guidate e birdwatching
Ritrovo presso il Centro Visite dell'Oasi ore 10.
Prenotazione obbligatoria per motivi organizzativi.
Evento a numero chiuso nel rispetto del DPCM 17/05/2020 e dell’Ord. R.T. n. 61 30/05/2020
Abbigliamento da escursioni: scarpe comode (meglio da trekking), binocolo, mascherina.
Info e prenotazioni:
3285569123
oasi.casteldiguido@lipu.it
pag FB Oasi Lipu Castel di Guido


Domenica 11 ottobre
Naturali creazioni
Passeggiata all'ombra degli alberi alla ricerca di preziose decorazioni naturali. Laboratorio di arte creativa per bambini ed adulti
Orario 10.30 - 13.00
Ritrovo presso il Centro Visite dell'Oasi ore 10.


Domenica 11 ottobre
L'Iperico e altre piante curative
Una visita dedicata alla conoscenza delle piante spontanee, alle loro proprietà, alla loro storia e agli usi nel nostro Paese.
Alla fine della visita una dimostrazione e la degustazione di tisane e infusi;
Orario 10.30 - 13.00
Ritrovo presso il Centro Visite dell'Oasi ore 10.


Domenica 18 ottobre
In volo su una Terra che cambia
Passeggiata interattiva, adulti e ragazzi insieme in un gioco di ruolo alla scoperta del meraviglioso mondo delle migrazioni e gli effetti dei cambiamenti climatici
Alla fine della visita guidata, liberazione di un animale curato dal Centro recupero fauna selvatica Lipu di Roma
Orario 10.30 - 13.00
Ritrovo presso il Centro Visite dell'Oasi ore 10.

Domenica 25 ottobre
Mille modi per vivere un'Oasi
In occasione del 21°compleanno dell'Oasi Castel di Guido, una giornata dedicata alle tante attività che si possono fare in Oasi:
- Lezione di Yoga
- Passeggiata di archeotrekking dall'Oasi alla Villa Romana delle Colonnacce
- Visite guidate a piedi e in bicicletta.
- Laboratori per bambini
- Letture di storie nel bosco
Orario 10.30 - 13.00

PER TUTTI GLI EVENTI:
Prenotazione obbligatoria per motivi organizzativi.
Evento a numero chiuso nel rispetto del DPCM 17/05/2020 e dell’Ord. R.T. n. 61 30/05/2020
Abbigliamento da escursioni scarpe comode (meglio da trekking), binocolo, mascherina.
Info e prenotazioni:
3285569123
oasi.casteldiguido@lipu.it
pag FB Oasi Lipu Castel di Guido

Nessun commento: