tratto dall'articolo https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/09/30/i-due-ghiacciai-piu-grandi-dellantartide-stanno-crollando-le-immagini-dai-satelliti/5948459/
tratto dall'articolo de ilfattoquotidiano.it: "I ghiacciai Pine Island e Thwaites, che insieme formano un’area di ghiaccio fluente delle dimensioni della Norvegia, stanno crollando a una velocità mai vista. A documentare il disastro nell’Amundsen Sea Embayment in Antardide sono le immagini satellitari dell’Agenzia spaziale europea (Esa), della Nasa e della United States Geological Survey (Usgs) che mostrano nell’arco temporale dal 2014 al 2020 i due ghiacciai più imponenti del polo Sud fratturarsi e indebolirsi più rapidamente che mai. “Il primo passo verso la disintegrazione di questi colossi di ghiaccio e dell’innalzamento del livello del mare”, spiega l’Esa. I due ghiacciai contengono abbastanza acqua per aumentare il livello globale del mare di oltre un metro."
Pine Islands e Thwaites si stanno deteriorando. L'Agenzia spaziale europea: "Contengono abbastanza acqua per innalzare di oltre un metro il livello del mare"
Nessun commento:
Posta un commento