lunedì 21 settembre 2020

L’Europa lancia una consultazione pubblica sulla deforestazione: è ora di partecipare! di Greenpeace

 tratto da https://www.greenpeace.org/italy/storia/12395/leuropa-lancia-una-consultazione-pubblica-sulla-deforestazione-e-ora-di-partecipare/

tratto da Greenpeace.org: "La fame di materie prime e prodotti alimentari dell’Europa distrugge le foreste
Ogni due secondi, nel mondo, perdiamo un’area di foresta grande quanto un campo da calcio. I nostri consumi in Europa ci rendono responsabili di oltre il 10% della distruzione delle foreste del mondo e di quanto sta avvenendo nell’Amazzonia brasiliana e in altre preziose foreste del Sudamerica, dove gli incendi vengono appiccati per distruggere la foresta e produrre sempre più carne e soia destinata a diventare mangime. Prodotti che importiamo in grosse quantità, insieme ad altre materie come legno o olio di palma: per i cittadini europei questa consultazione è l’opportunità di smettere di essere complici inconsapevoli e chiedere all’Ue di smettere di importare deforestazione. "

GREENPEACE.ORG
Non vogliamo essere complici della distruzione dell’Amazzonia o di altri ecosistemi preziosi


Non finisce qui: stavolta infatti anche noi cittadini possiamo dire la nostra.

La consultazione pubblica in Europa

La Commissione europea ha aperto una procedura di consultazione pubblica intitolata “Deforestazione e degrado forestale – riduzione dell’impatto dei prodotti immessi sul mercato dell’Ue” alla quale si può partecipare fino al 10 dicembre 2020.

La campagna #Together4Forests, promossa da un gruppo di oltre 100 organizzazioni (insieme a noi in Italia ci sono anche WWF, Lipu-BirdLife, Legambiente e Istituto Oikos) vuole incoraggiare i cittadini a cogliere quest’ottima occasione di agire in difesa delle foreste.

Nessun commento: