sabato 29 agosto 2020

Padre Enzo Fortunato: "Il nostro Manifesto profetico per un mondo a misura d'uomo" di LUCIO LUCA. Il direttore della rivista San Francesco d'Assisi ha siglato insieme a diversi altri promotori il documento su un nuovo sviluppo sostenibile. E sul cammino dedicato al santo dice: "Esperienza indimenticabile"

 tratto dall'articolo https://www.repubblica.it/dossier/viaggi/turismo/2020/08/26/news/padre_enzo_fortunato_il_nostro_manifesto_profetico_per_un_mondo_a_misura_d_uomo_-265482627/?ref=RHPPBT-BH-I264224218-C12-P12-S2.4-T1

Sostenibilità è un’altra parola che ricorre spesso nel documento…
“Sa cosa ho scoperto? Che il primo a usare il termine sostenibilità è stato nel 1794 un tedesco che si chiamava Hans Carl von Carlowitz e faceva il direttore dell’agenzia forestale. Un giorno si chiese: quanti alberi possiamo tagliare ogni anno senza mettere a repentaglio la foresta? Perché il legno è importante ma la natura non può essere stravolta. Von Carlowitz non bloccava lo sviluppo, lo indirizzava soltanto nella corsia giusta. E’ un modello che abbiamo abbandonato e al quale dobbiamo invece tornare. Sviluppo, crescita, nessuno dice il contrario. Ma sostenibile, perché altrimenti il mondo non può farcela. Speriamo di capirlo al più presto, il tempo sta per scadere”.

REPUBBLICA.IT
Il direttore della rivista San Francesco d'Assisi ha siglato insieme a diversi altri promotori il documento su un nuovo sviluppo sostenibile. E sul cammino dedicato al santo dice: "Esperienza indimenticabile"

Nessun commento: