domenica 5 aprile 2020

Salviamo il mare dalla plastica L´inquinamento da plastica affligge il pianeta, i mari e gli oceani e le specie che in essi vivono. Nel Mediterraneo 134 specie sono vittime di ingestione di plastica. Incentivando iniziative plastic free e con il disegno di legge Salvamare - licenziato dalla Camera e oggi all´esame del Senato - il ministero dell´Ambiente italiano ha tracciato un percorso rigoroso per limitare il marine litter. L'editoriale del ministro Sergio Costa per Ecoscienza 1/2020.

https://www.snpambiente.it/2020/04/01/salviamo-il-mare-dalla-plastica/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=salviamo-il-mare-dalla-plastica
tratto dall'articolo SNPA ambiente: Nel Tirreno il 95% dei rifiuti galleggianti avvistati più grandi di 25 cm, è costituito da plastica, il 41% di questi da buste e frammenti. Inoltre, come numerose ricerche hanno dimostrato, nel mar Mediterraneo 134 specie sono vittime di ingestione di plastica; tra queste, 60 specie di pesci, 9 di uccelli marini e 5 di mammiferi marini, e tutte le specie di tartarughe marine presenti.
Questi dati non possono che ricordarci, se ancora ce ne fosse bisogno, l’emergenza che ci riguarda e coinvolge direttamente, e per la quale abbiamo il dovere e l’opportunità non solo di farci carico del problema, ma di diventare leader nella ricerca di soluzioni.
SNPAMBIENTE.IT
L’inquinamento da plastica affligge il pianeta, i mari, gli oceani e le specie che in essi vivono. Quando pensiamo e parliamo del nostro mare, lo facciamo con la consapevolezza di chi sa di vivere in un paese unico: la superficie dell’Italia è infatti bagnata per due terzi dal mar Mediterraneo,...

Nessun commento: