venerdì 9 novembre 2018

a proposito della commissione speciale rifiuti per Anzio


Forse capisco male qualche passaggio, oppure alcuni punti, per necessità di sintesi potrebbero essere poco chiari. 1) Sul sito ufficiale non risulta affatto sospesa la conferenza dei servizi “Eco transport” che viene definita “in corso”. http://www.cittametropolitanaroma.gov.it/homepage/aree-tematiche/ambiente/gestione-rifiuti-2/conferenze-dei-servizi-corso/. Eppure come potete vedere, per altri progetti, ci sono aggiornamenti molto recenti. Inoltre chi dice che per motivi urbanistici la conferenza dei servizi viene interrotta non conosce né la norma, né il metodo delle stesse conferenze dei servizi. Inoltre l'autorizzazione della conferenza dei servizi sostituisce interamente il permesso di costruire. E' significativo che il comune non abbia (per quanto a mia conoscenza) adempiuto alla richiesta di parere, che deve comprendere una serie di aspetti di competenza comunale, della stessa commissione della conferenza e in mancanza di tale parere, si intende che il comune di Anzio abbia dato parere favorevole. Non si è letto in commissione il verbale / richiesta? Se non è stato letto non lo hanno compreso?
  1. quell'impianto serve... A chi? Prima di fare alcune osservazioni che appaiono “propagandistiche” bisognerebbe conoscere il ciclo dei rifiuti, i quantitativi, la percentuale di differenziata, la presenza nel territorio di impianti. Anzio è inserito nell'Ato 4 che ha esuberanza di questo genere di impianti. Quindi l'impianto non serve.
  2. Per la centrale a biogas che il comune venga ricevuto in regione potrebbe essere. Che serva a qualcosa, a meno che non rientri in quanto da me segnalato nella relazione, ne dubito. Il ministero non ha competenze... un amministratore serio dovrebbe evitare certe affermazioni.
  3. Ho partecipato a decine di conferenze e commissioni (in vari comuni, province, regioni, alla segreteria della presidenza del consiglio dei ministri varie volte, riunioni all'Anci, ministeri sviluppo economico, ambiente, salute) credo di sapere cosa sia “attendibile e di parte”. Forse sarà un coincidenza ma ho sempre avuto ragione, nel merito, anche da TAR e Consiglio di Stato...Sono stato anche in commissione ambiente a Bruxelles, audizioni e commissioni in regione, alla commissione ambiente al Senato e alla commissione bicamerale contro le ecomafie. Certo contro le ecomafie o mafie può capitare di essere definiti “di parte” perché contrari a certe associazioni... Quanto poi a non essere attendibili ripeto quello che diceva il Mahatma: Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono, poi vinci”
i riferimenti sono al post: https://www.facebook.com/AlternativaperAnzio/?__tn__=kCH-R&eid=ARDGFKfSS0W43cR5t7DOBOjAzuHe_j3eluXrZYgA-uSMzdl9JD2XAcYycSxUkilV-iijnYuS7WhBmzT9&hc_ref=ARTdPu3nkENXGZz7putizqlMsnVcz7YPDlabOH_RNorm1iHcPkkRGbAXbv_Wy6uVzmY&fref=nf&__xts__[0]=68.ARD1QSMWzwsSAe7J8TdQ9GazqKhizEv5ZdCZAgFof2fh97J9NLQtMkpGP5wlBQzQGqdmdnzyfAxaPRx_XlUY6CqbOhTdSMTWEkdyxqfx0pLkeYj51XFjEFx9UV7iJCsz06lIBw3Kjxtb2r93CNfLhUtqhRFEEVpr45LHpB2CcxYzaIIINvfUaoE_g-qmtHv7D1k0ZJkBZAQy4VGXZuaSPC3qcw

Nessun commento: