lunedì 10 settembre 2018

Latina, a proposito di rifiuti, azienda speciale e controlli

https://www.facebook.com/nicoletta.zuliani?fb_dtsg_ag=Adz6X8vBISevaTVjQqNdlP2q0YZ1KlvUWN7WcguJWuxogQ%3AAdxe_oKluHUMu0L2mdZsMMZ9LG8O5h4DIIjKdKTeIp4kXA
Nicoletta Zuliani è con Rita Cammarone e altre 19 persone.
ABC e il tema dei controlli.
ABC è un soggetto economico e giuridico diverso dal Comune, ma è una emanazione dell'Ente e svolge una funzione "al posto" del Comu...
Altro...
ABC e il tema dei controlli.
ABC è un soggetto economico e giuridico diverso dal Comune, ma è una emanazione dell'Ente e svolge una funzione "al posto" del Comune per cui il Comune è tenuto ad un controllo come se ABC fosse se stesso.
Ahimè il sistema dei controlli è ancora tutto da organizzare nonostante ABC abbia già 9 mesi di attività: il garante del raccordo dei controlli tra Comune e Azienda lavora in solitudine, certo contornato da figure presenti negli uffici comunali, ma che non hanno avuto il compito di coadiuvarlo. Nelle previsioni c'era che lui dovesse coordinare un ufficio, ergo, più persone addette al "controllo analogo", ma di queste persone non c'è neanche l'ombra.
Un sito pressoché inesistente quello di ABC, quando la trasparenza dovrebbe essere lo sfondo, il prerequisito, la “conditio si ne qua non”...
Il Dirigente del settore Ambiente, quello che più direttamente ha rapporti con ABC visto che il suo settore ha presenze di competenze e funzionari di esperienza nel campo, ha provato a controllare, ma ne è uscito sconfitto: le eccezioni da lui relazionate hanno sortito l'effetto mortale di isolarlo, e alla fine, di vederlo andare via deluso e abbandonato dai suoi amici di LBC. Ma per fortuna lui ha stoffa e va dove hanno bisogno di lui.
La responsabile di tutti i controlli dell'Ente, la Segretaria/Direttrice Generale, nonché coordinatrice del gruppo tecnico che ha messo su gli atti per far nascere ABC, sembra non contare nulla in questo contesto, è invisibile. Un contesto di enorme rilevanza in cui lei avrebbe dovuto rappresentare un pilastro di riferimento normativo per l'Ente e per i rapporti che ci legano ad ABC.
E invece il nulla.
La vediamo fortemente agguerrita nei confronti di singoli dirigenti correggendo con la matita blu determine che dicono troppo e pretendendo “garbo istituzionale”, salvo poi ricevere diffide che segnano il limite di una indebita ingerenza; oppure la vediamo agguerrita a difendere una posizione di inerzia dopo ad una pesante segnalazione di illegittimità amministrativa documentata nientepopo'dimenoche dal precedente Segretario Generale, e da me ricordata...
Solo dopo che la questione è diventata di dominio (e di giudizio) pubblico, ecco la dichiarazione che i controlli sono stati attivati per l’atto sospetto che avviava un parcheggio interrato su area destinata a verde pubblico.
Benissimo, era ora.
Dopo due mesi dalla mia richiesta di verifica e con l’esposizione mediatica a fare pressione...
Evidentemente era quella la direzione giusta da prendere, no?
Ben venga allora, l’azione dell’opposizione.
La Segretaria/Direttrice Generale ha un ruolo molto delicato: le scelte devono essere non a tutela della maggioranza, ma a tutela dell’Ente.
E l’Ente siamo tutti noi.
Forza Segretaria, ce la può fare😉

Nessun commento: