venerdì 28 settembre 2018

WWF Oggi è FSC Friday

https://www.wwf.it/news/notizie/?42480/Oggi--FSC-Friday
Le foreste ospitano l'80% delle specie viventi e assorbono Co2 mitigando i cambiamenti climatici
#FSCFriday
Le foreste coprono il 31% di tutte le terre emerse e ospitano l’80% della biodiversità mondiale. Nel mondo oltre 200 milioni di ettari di foreste sono certificati FSC in 86 paesi. In Italia gli ettari gestiti responsabilmente sono oltre 63 mila con 2.200 aziende certificate - comprese quelle certificate per la Catena di Custodia - e 65 soci, tra cui il WWF Italia.
L'...
Altro...
WWF.IT
Oggi anche il WWF celebra la gestione forestale responsabile

Le foreste ospitano l'80% delle specie viventi e assorbono Co2 mitigando i cambiamenti climatici
#FSCFriday 

Le foreste coprono il 31% di tutte le terre emerse e ospitano l’80% della biodiversità mondiale. Nel mondo oltre 200 milioni di ettari di foreste sono certificati FSC in 86 paesi. In Italia gli ettari gestiti responsabilmente sono oltre 63 mila con 2.200 aziende certificate - comprese quelle certificate per la Catena di Custodia - e 65 soci, tra cui il WWF Italia.  
L'FSC Friday è l'evento annuale ideato dal Forest Stewardship Council per celebrare a livello planetario la gestione forestale responsabile. L'obiettivo di questa giornata è quello di rendere le persone più consapevoli del valore che le foreste rivestono nella vita quotidiana di tutti noi e dell'importanza di acquistare prodotti in legno e carta provenienti da foreste gestite secondo alti standard ambientali, sociali ed economici. 
Le foreste sono essenziali per la nostra sopravvivenza. La loro funzione per il clima è fondamentale: assorbono l’anidride carbonica durante la fotosintesi e, in cambio, rilasciano ossigeno nell’atmosfera. Filtrano l'aria che respiriamo e l'acqua che beviamo. L'80% delle specie terrestri vive in questi straordinari ecosistemi, 300 milioni di persone vivono nelle foreste e più di un miliardo dipende da loro per i loro mezzi di sostentamento. Oggi, gli alberi vengono persi a un ritmo di 27 campi da calcio al minuto. 
Ogni azione intrapresa per proteggere le foreste del mondo fa la differenza. Il WWF a livello globale lavora intensamente perché le foreste ricche di biodiversità siano adeguatamente protette e quelle che forniscono legname e altri prodotti, ben gestite. FSC, anche con il WWF, lavora da oltre 20 anni perché cresca l’attenzione e la cura delle foreste come delle persone e degli innumerevoli esseri viventi che dipendono da esse. Per il WWF il Forest Stewardship Council è l’unico sistema di certificazione di gestione responsabile delle foreste affidabile, capace di garantire che il legno, la carta e gli altri prodotti forestali acquistati provengano da aree ben gestite e/o da materiale riciclato.
#FSCFriday è stato lanciato per la prima volta nel 2008 e sin da allora ha continuato a crescere e coinvolgere sempre più persone in tutto il mondo. Durante questa giornata, centinaia di persone in tutto il mondo danno vita ad eventi, conferenze, incontri e manifestazioni per sensibilizzare scuole, aziende e consumatori alla gestione responsabile delle foreste e alla promozione di FSC e dei suoi valori.

Nessun commento: