mercoledì 12 settembre 2018

IL MODELLO DELL'AGRICOLTURA INDUSTRIALE E' FALLITO!

https://www.facebook.com/patrizia.gentilini.5?hc_ref=ART9sEePxo0Y1PgObTjWgHZLD2Sp8F0Jt50vqBNOetUnzs0A5tg5NXeh8V7qQFisnPE&fref=nf&__xts__[0]=68.ARDP_rSq8IbULFxessAFXB6NmTQ_rTYXf2GPwEfpnUNawapaE2A9ytIvBj6gizp5g2rJBvf4AbolKlzwpaZPaCfDz3WPfl7sinZwPtKtifRABzVEdC4ehC37v7C9qyiUrQm57fwB0uTMSiAzvDYPimObWl2KaffUw_-VQwMzHglVUfCxrEQOqn4&__tn__=C-R
http://www.fao.org/about/meetings/second-international-agroecology-symposium/en/
(Patrizia Gentilini Isde Medici per l' ambiente)
solo in Europa i danni cognitivi da insetticidi organofosforici sono pari a 194 miliardi di euro! Chi può essere contento di sapere che abbiamo bambini sempre meno intelligenti? Ma vi rendete conto di quanto stiamo facendo? Avveleniamo suolo, aria, acqua, abbiamo creato enormi problemi e togliamo pure ai nostri bambini anche l'intelligenza per risolverli..
Come ha certificato la stessa FAO in un recentissimo convegno
L'agricoltura industriale è fallita perché oltre 800 milioni di persone sono tutt’oggi sotto alimentate e nel contempo 2 miliardi di persone soffrono di obesità o sovrappeso; 1/3 del cibo prodotto viene sprecato; in soli 100 anni si è perso il 75% della diversità genetica vegetale. Delle centinaia e centinaia di varietà per i vari alimenti che solo 100 anni fa si coltivavano,oggi quelle che abbiamo si contano nella dita delle mani e mangiamo sempre la stessa roba. La fertilità dei suoli si è drasticamente ridotta e le acque sono sempre più contaminate. Ma anche se il sistema alimentare industriale domina ormai oltre il 75% del suolo coltivabile SONO ANCORA I PICCOLI COLTIVATORI CHE, PUR AVENDO A DISPOSIZIONE SOLO IL 25% DELLA TERRA ARABILE PRODUCONO IL 70% DEL CIBO! E al pari di quanto succede in Italia, anche a livello mondiale quella che viene sostenuta è l’agricoltura che fa uso di quantità impressionanti e crescenti di sostanze chimiche: dal 1945, produzione globale di pesticidi è passata da 0,1 a 2,7 milioni di tonnellate! E mai si tiene conto dei costi “esternalizzati”, ovvero dei costi per la salute e l’ambiente che ricadono su tutti noi. Una ricerca (Pimentel, 2005) ha valutato ad es. tali costi pari a 10 miliardi di dollari l’anno nei soli Stati Uniti. E solo in Europa i danni cognitivi da insetticidi organofosforici sono pari a 194 miliardi di euro! Chi può essere contento di sapere che abbiamo bambini sempre meno intelligenti? Ma vi rendete conto di quanto stiamo facendo? Avveleniamo suolo, aria, acqua, abbiamo creato enormi problemi e togliamo pure ai nostri bambini anche l'intelligenza per risolverli.. Capite perchè Lorenzo Tomatis diceva" LE GENERAZIONI Ci PERDONERANNO"?
(Patrizia Gentilini Isde Medici per l' ambiente)
FAO.ORG
There is a broad consensus that agroecology can be instrumental in achieving a wide range of policy, environmental and food security targets, from sustainability related goals to the reduction of rural poverty.

Nessun commento: