L’Assemblea annuale del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane avrà luogo quest’anno nei giorni 5 e 6 Ottobre, organizzata assieme al Comune di Mantova, con l’obiettivo di fare il punto con Enti Locali e stakeholders sull’Agenda Urbana 2030 e i Sustainable Development Goals.
ISPRA presenterà il Report sulle analisi climatiche e di vulnerabilità ai cambiamenti climatici, realizzato nell’ambito dell’Azione A1 del Progetto LIFE Master- Adapt (MAin Streaming Experiences at Regional and local level for adaptation to climate change).
In particolare il Report, realizzato con il coordinamento di ISPRA e la partecipazione di Regione Sardegna, Università di Sassari, Ambiente Italia, Fondazione Lombardia per l’Ambiente e Istituto Universitario di Architettura di Venezia, illustra le analisi dei trend in corso e degli scenari futuri dei valori medi ed estremi delle temperature e delle precipitazioni e propone una valutazione delle vulnerabilità territoriali con riferimento alle problematiche legate alle onde di calore, alla siccità, agli allagamenti, agli incendi, e ad altri fenomeni ancora. Le analisi hanno riguardato le seguenti aree target del progetto: Sardegna (livello regionale), aggregazione di città a nord di Milano, area di Venezia, città di Sassari, area metropolitana di Cagliari, unione dei comuni del Nord Salento (livello locale).
archiviato sotto: Cambiamenti climatici, Sviluppo sostenibile http://www.isprambiente.gov.it/it/news/xx-assemblea-dei-soci-del-coordinamento-agende-21-locali-italiane
Nessun commento:
Posta un commento