martedì 31 ottobre 2017

Meteo, a Bologna anche l'agenzia nazionale 'ItaliaMeteo' Dopo il Data Center europeo. Galletti, passo storico

BOLOGNA - Dopo il Data center del Centro europeo per le previsioni meteo a medio termine, Bologna si aggiudica anche la sede dell'Agenzia Nazionale per la Meteorologia e Climatologia, "ItaliaMeteo", al Tecnopolo, nella stessa sede dove sarà trasferito il Data center. La sede è nel disegno di legge di Bilancio 2018, all'articolo 51, che ora inizia l'iter di approvazione in Parlamento.

La nascita della'agenzia è "un passo storico", commenta il ministro dell'Ambiente, Gianluca Galletti: "Finalmente il nostro Paese si dota di una struttura nazionale in grado di fornire informazioni integrate sulle evoluzioni meteorologiche e climatiche del nostro Paese".

La scelta della sede è "una notizia straordinaria" per la città e l'Emilia-Romagna, sottolinea il presidente della Regione, Stefano Bonaccini: "Bologna si candida così a diventare un punto di riferimento in Italia e in Europa per il meteo e il clima", grazie al "lavoro di squadra di Governo, Regione, Città metropolitana, Università e mondo della ricerca". 
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA http://www.ansa.it/canale_ambiente/notizie/clima/2017/10/30/clima-a-bologna-anche-lagenzia-nazionale-italiameteo_688e9a6f-e06d-4013-b948-965befd88495.html

Nessun commento: