giovedì 23 marzo 2017

Ambiente, in Campagna nazionale tutela 480mila mq sequestrati e 6,5mln multe

Sono stati 1.200 i controlli eseguiti dai militari della Guardia Costiera nell'ambito della IV Campagna nazionale di tutela Ambientale.
L'attivita' ha portato a scoprire 675 reati che vanno dallo sversamento delle acque reflue industriali in torrenti o in mare all'abbandono di rifiuti ingombranti, agli abusi edilizi fino alla pesca di frodo o all'utilizzo di combustibili non conformi su una nave in servizio di linea. In merito agli 'ecoreati'? sono stati rilevati 84 casi, la maggior parte concentrati nel sud Italia, 4 per disastro ambientale e 9 per il reato di delitti colposi inquinamento ambientale?. "E' stato firmato poco tempo fa un protocollo d'intesa con i Comuni italiani - ha detto Melone - che e' previsto per stabilire contatti a livello locale per una migliore sinergia, per dare maggiore organicita' ai controlli per la tutela ambientale. Speriamo di andare a regime presto". Al termine della presentazione e' stato inaugurato nella sede della Capitaneria di Porto di Fiumicino il laboratorio di Analisi Ambientali intitolato al capitano di Fregata Natale De Grazia, scomparso nel 1995 e medaglia d'oro al merito di Marina anche per aver condotto indagini ambientali nel settore dei traffici illeciti di navi mercantili. Al taglio del nastro anche la famiglia di De Grazia.? Inoltre Melone ha annunciato una "Gara per costruire nuove motovedette, una trentina, per il soccorso in altura. Questi mezzi verranno intitolati agli angeli del mare: sara' la classe Natale De Grazia". 
Omniroma http://www.alessandrobratti.it/blog-ambiente/3631-ambiente,-in-campagna-nazionale-tutela-480mila-mq-sequestrati-e-6,5mln-multe.html

Nessun commento: