domenica 7 settembre 2025

siti inquinati. Rapporto sullo Stato delle Bonifiche in Italia 2023, dall'articolo di Marco Talluri ambiente e non solo

 tratto da https://ambientenonsolo.com/rapporto-sullo-stato-delle-bonifiche-in-italia-2023/


Rapporto sullo Stato delle Bonifiche in Italia 2023

Il Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente ha pubblicato il terzo rapporto su “Lo stato delle bonifiche dei siti contaminati in Italia“, inerente i siti di interesse regionale.

Complessivamente i siti interessati da procedimenti di bonifica a livello nazionale sono quasi 37mila, di questi oltre 17mila sono tuttora attivi.

Tuttavia più della metà dei procedimenti attivi (61%) si trova nella prima fase, quella relativa alla attivazione del procedimento; si tratta principalmente di siti il cui stato della contaminazione non è noto o lo è in modo preliminare.

A livello regionale la distribuzione degli stati di contaminazione per i procedimenti in corso è estremamente eterogenea. Tale eterogeneità è riconducibile principalmente ai diversi approcci tenuti dalle Regioni/PA nella modalità di alimentazione delle anagrafi/banche dati. È auspicabile che le Regioni adottino un approccio omogeneo nella compilazione delle anagrafi/banche dati con riferimento al fine di restituire una risposta equivalente sull’intero territorio nazionale e rendere tali dati comparabili.


Nessun commento: