sabato 6 settembre 2025

Mettere insieme natura e storia: viaggiare nei luoghi della mafia come risposta all’overtourism di Elisabetta Ambrosi Anche se si fa fatica a connettere le due realtà, beni confiscati e turismo sono due cose sempre più legate. Lo racconta Camilla Elisabetta Ghioni nel libro "Il bene ritrovato. Turismo responsabile e beni confiscati alla criminalità organizzata"

 tratto da https://www.ilfattoquotidiano.it/2025/09/02/turismo-responsabile-beni-confiscati-mafia-overtourism-notizie/8110843/

Mettere insieme natura e storia: viaggiare nei luoghi della mafia come risposta all’overtourism

di Elisabetta Ambrosi

Fare una degustazione di vini nell’Alto Belice Corleone, presso una cantina confiscata a Cosa nostra. Oppure pernottare a Casal di Principe, in strutture sottratte alla mafia. Sono due esperienze di turismo responsabile che scaturiscono dalla confisca di beni mafiosi. Anche se si fa fatica a connettere queste due realtà, infatti, beni confiscati alla criminalità organizzata e turismo sono due cose sempre più legate, come racconta il libro Il bene ritrovato. Turismo responsabile e beni confiscati alla criminalità organizzata, di Camilla Elisabetta Ghioni (Altreconomia).

(Continua a leggere)

Nessun commento: