mercoledì 10 settembre 2025

Ilva, il governo non sa cosa dire agli operai sulla cassa integrazione: incontro rinviato per la sesta volta di Andrea Tundo. Il ministero del Lavoro continua a posticipare l'esame congiunto con i sindacati e l'azienda in amministrazione straordinaria sull'ammortizzatore sociale per 4.050 operai

 tratto da https://www.ilfattoquotidiano.it/2025/09/09/ilva-cassa-integrazione-sesto-rinvio-notizie/8120669/

dall'articolo di Andrea Tundo: "Sei rinvii in oltre due mesi stanno continuando a tenere in bilico i lavoratori dell’Ilva di fronte alla richiesta avviata da Acciaierie d’Italia, gestore dello stabilimento e in amministrazione straordinaria, di ampliare il ricorso alla cassa integrazione rispetto ai numeri autorizzati con l’accordo di metà marzo. Una partita aperta ufficialmente dallo scorso 12 giugno e ancora non arrivata a conclusione, con il governo che continua a posticipare l’incontro tra azienda e sindacati per l’esame congiunto della procedura.
Il motivo? Sempre lo stesso: “Necessità di svolgere ulteriori complessive e puntuali valutazioni sulla crisi in atto, sull’utilizzo e sulla consistenza dell’ammortizzatore sociale”. Insomma, il quadro è ballerino e l’esecutivo non può fornire risposte certe. E così, anche la riunione convocata il 10 settembre, domani, al ministero del Lavoro guidato da Marina Calderone è andata a carte quarantotto. Se ne riparlerà il 30 settembre, quando – teoricamente – l’esecutivo avrà un quadro più chiaro delle offerte ricevute dopo la riapertura del bando di gara per l’assegnazione del complesso industriale."

Nessun commento: