tratto da https://ambientenonsolo.com/efficientamento-energetico-degli-edifici-i-dati-aggiornati-del-superbonus-e-le-sfide-del-patrimonio-edilizio-italiano/
Efficientamento energetico degli edifici: i dati aggiornati del Superbonus e le sfide del patrimonio edilizio italiano

Allla luce dei più recenti dati aggiornati (30 giugno 2025) sulla di applicazione del Superbonus, è possibile fare un bilancio più maturo sugli effetti di questa misura sull’efficientamento energetico del patrimonio edilizio italiano.
Secondo i dati ENEA–MIMIT, al 30 giugno 2025 sono stati coinvolti oltre 500.000 edifici, per un totale di investimenti ammessi a detrazione pari a 121,5 miliardi di euro, con una percentuale di lavori conclusi superiore al 96%. Le detrazioni maturate per lo Stato ammontano a 126,6 miliardi di euro.
La distribuzione per tipologia di edificio
L’analisi rivela una netta predominanza degli interventi sugli edifici unifamiliari (49% del totale), seguiti dalle unità funzionalmente indipendenti (23,5%) e dai condomini (27,5%). Tuttavia, se si osservano gli importi, i condomini rappresentano quasi i due terzi degli investimenti complessivi, con un valore medio di circa 603.000 euro per edificio, a fronte dei 117.000 euro degli unifamiliari e dei 98.000 euro delle unità indipendenti.
Nessun commento:
Posta un commento