tratto da https://ambientenonsolo.com/agrigento-2025-larte-di-edoardo-malagigi-tra-ambiente-pace-memoria-e-riciclo-creativo/
Agrigento 2025: l’arte di Edoardo Malagigi tra ambiente, pace, memoria e riciclo creativo

Agrigento si prepara a vivere il 2025 come Capitale Italiana della Cultura, e tra i progetti in programma spiccano due installazioni ideate dall’artista Edoardo Malagigi, maestro nel coniugare linguaggio artistico, impegno civile e materiali di recupero.
I progetti — End game e Tempio di tetrapak — accendono fari su due questioni centrali del nostro tempo: la pace e la sostenibilità ambientale. Entrambi condividono l’uso innovativo del poliaccoppiato riciclato (tetrapak), trasformato in materia prima per nuove narrazioni artistiche.
End game: un Pinocchio contro la guerra
In Piazza della stazione di Agrigento sorgerà un Pinocchio antimilitarista alto quasi cinque metri, realizzato con la tecnica della stampa 3D e composto da materiale riciclato certificato.
La pelle della scultura sarà solcata da immagini in rilievo di armi: un corpo che porta inscritto il peso della violenza, ma che diventa strumento di denuncia.
Il messaggio è netto: “Se vogliamo la pace dobbiamo fermare la vendita delle armi, non ci sono altre strade”.
Nessun commento:
Posta un commento