domenica 15 dicembre 2024

La rinascita delle economie locali per una società più giusta, recensione di Franco Pistono ambiente e non solo

 tratto da https://ambientenonsolo.com/la-rinascita-delle-economie-locali-per-una-societa-piu-giusta/


La rinascita delle economie locali per una società più giusta

Recensione di Franco Pistono

L’economia della felicità è il bel libro di Terra Nuova che mi ha tenuto compagnia questa settimana. Helena Norberg-Hodge, l’autrice, è una donna poliedrica, difficile da inquadrare in poche parole, per cui lascio a chi acquisterà il volume il piacere di scoprirla, nelle pagine dedicate alla sua biografia.

Passiamo alla descrizione dell’opera, il cui sottotitolo – La rinascita delle economie locali per una società più giusta – presenta molto bene il tema. Si parte da alcune premesse di carattere generale, ampiamente condivisibili e, da me, condivise (come quasi tutto il resto del saggio, peraltro).

Prima di tutto, la causa della maggioranza dei problemi che affliggono il nostro tempo è sistemica, in secondo luogo, il cuore della questione risiede nella nostra totale inconsapevolezza del funzionamento del regime economico globale in cui siamo ingabbiati. Competitivo, agguerrito, orientato a un consumo compulsivo, manca di considerare i bisogni intimi dell’essere umano.

Norberg-Hodge prende in esame la tragica perdita del contatto con la realtà, usando un’immagine molto convincente: “è come se le nostre braccia – afferma – fossero diventate così lunghe che non riusciamo più a vedere cosa fanno le mani”.

Nessun commento: