tratto da https://ambientenonsolo.com/crisi-climatica-servono-azioni-urgenti-lo-dice-il-rapporto-united-in-science/
Crisi climatica servono azioni urgenti, lo dice il rapporto “United in Science”


La scienza è chiara. Siamo lontani dal raggiungimento di obiettivi climatici vitali. Gli impatti dei cambiamenti climatici e delle condizioni meteorologiche pericolose stanno invertendo i guadagni di sviluppo e minacciando il benessere delle persone e del pianeta, secondo un nuovo rapporto multi-agenzia coordinato dall’Organizzazione meteorologica mondiale (WMO).
Le concentrazioni di gas serra sono a livelli record, alimentando l’aumento della temperatura. Il divario di emissioni tra aspirazione e realtà rimane elevato. Secondo le politiche attuali, c’è una probabilità di due terzi di riscaldamento globale di 3 °C in questo secolo, afferma il rapporto United in Science 2024.
United in Science esplora come i progressi nelle scienze naturali e sociali, le nuove tecnologie e l’innovazione migliorano la nostra comprensione del sistema terrestre e potrebbero essere rivoluzionari per l’adattamento ai cambiamenti climatici, la riduzione del rischio di catastrofi e lo sviluppo sostenibile.
“Abbiamo bisogno di un’azione urgente e ambiziosa ora per sostenere lo sviluppo sostenibile, l’azione per il clima e la riduzione del rischio di catastrofi. Le decisioni che prendiamo oggi potrebbero fare la differenza tra un crollo futuro o una svolta per un mondo migliore“, ha detto il segretario generale dell’WMO Celeste Saulo.
Nessun commento:
Posta un commento