tratto da https://www.greenpeace.org/italy/comunicato-stampa/25668/media-e-clima-nuovo-studio-greenpeace-sui-giornali-piu-pubblicita-di-aziende-inquinanti-che-articoli-sulla-crisi-climatica/
"Sui principali quotidiani e telegiornali italiani diminuisce ulteriormente l’attenzione per la crisi climatica, mentre aumenta la dipendenza economica della stampa dalle pubblicità delle aziende inquinanti. Circa il 14% degli articoli e delle notizie trasmesse diffonde inoltre argomentazioni critiche o contrarie alle azioni per il clima, basate sul presunto carattere “ideologico” e sui costi eccessivi della transizione energetica, nonostante la comunità scientifica sia invece unanime nel chiedere di agire con urgenza. È il quadro che emerge dal nuovo rapporto che Greenpeace Italia ha commissionato all’Osservatorio di Pavia, istituto di ricerca specializzato nell’analisi della comunicazione. Lo studio ha esaminato, nel periodo fra maggio e agosto 2024, come la crisi climatica è stata raccontata dai cinque quotidiani nazionali più diffusi (Corriere della Sera, la Repubblica, Il Sole 24 Ore, Avvenire, La Stampa) e dai telegiornali serali delle reti Rai, Mediaset e La7. "
Nessun commento:
Posta un commento