domenica 1 settembre 2024

Il Green Drop Award torna alla Mostra del Cinema nel segno della scienza e dell’ambiente, dall'articolo di Marco Talluri ambiente e non solo

 tratto da https://ambientenonsolo.com/il-green-drop-award-torna-alla-mostra-del-cinema-nel-segno-della-scienza-e-dellambiente/


Il Green Drop Award torna alla Mostra del Cinema nel segno della scienza e dell’ambiente

Torna alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, per il tredicesimo anno consecutivo, il Green Drop Award, il premio che Green Cross – l’organizzazione fondata oltre trent’anni fa dal premio Nobel Mikhail Gorbaciove introdotta in Italia da un altro Nobel, Rita Levi Montalcini – assegna al film, tra quelli in gara nella Selezione ufficiale del festival, che interpreta meglio i valori dell’ecologia, dello sviluppo sostenibile e della cooperazione fra i popoli.

«Quest’anno il premio è dedicato ai 60 anni dalla scomparsa di Rachel Carson, la biologa le cui denunce nel libro “Primavera silenziosa” del 1962 portarono al bando del DDT e alla nascita dei movimenti ambientalisti» spiega Elio Pacilio, presidente di Green Cross Italia. «Per questo vogliamo ringraziare la Rachel Carson Homestead che ci ha consentito di associare il nome di questa straordinaria scienziata al nostro premio» aggiunge Pacilio.

 Il trofeo che viene assegnato al film vincitore, infatti, simboleggia una goccia d’acqua soffiata dal maestro vetraio di Murano Simone Cenedese e ogni anno contiene un pugno di terra proveniente da un luogo significativo del pianeta e per l’edizione 2024 ospiterà la terra della casa natale di Rachel Carson, a Springdale, nei pressi di Pittsburgh, in Pennsylvania.

 «Il nome di Rachel Carson non è estraneo al cinema – spiega Marco Gisotti, direttore del Green Drop Award -. Nel 1953 il documentario “Il mare intorno a noi” diretto da Irwin Allen, che fu tratto da un suo libro di successo, ottenne persino il premio Oscar. Quest’anno sono numerosi i film della Selezione ufficiale della 81a Mostra di Venezia che potrebbero contendersi il premio e onorare un’eredità così importante».

I FILM PIÙ VERDI DELLA MOSTRA DEL CINEMA: IL PALMARES DEL GREEN DROP AWARD 

Nessun commento: