tratto da https://altreconomia.it/prodotto/i-sovrani-del-cibo/
"I sovrani del cibo
Speculazione e resistenza dietro a quello che mangiamoChi decide che cosa mangiamo e a quale prezzo? Chi sono i sovrani del cibo? Un’inchiesta sulla speculazione e la battaglia per la trasparenza alimentare.
Dalla metà degli anni Sessanta la produzione di cibo a livello globale è cresciuta del 300%, eppure ancora oggi la malnutrizione continua a ridurre l’aspettativa di vita di milioni di persone: 783 milioni di esseri umani -cioè il 9% della popolazione mondiale- hanno sofferto la fame cronica nel 2023 e più di 333 milioni hanno affrontato livelli acuti di insicurezza alimentare.
Il tutto mentre un pugno di multinazionali dell’agroalimentare controllate da pochissimi e ricchissimi fondi speculativi ha registrato negli ultimi anni profitti record, godendo di sussidi andati a scapito della salute delle persone e dell’ambiente."
tratto da https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/09/03/accorti-accurati-e-attivi-le-tre-a-per-diventare-consumatori-migliori/7677484/?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=fatto-for-future&utm_term=2024-09-03 Sembra un’impresa titanica e impossibile e invece si può.
Come? Diventando consumatori “Accorti, Accurati e Attivi”, come spiegano Alessandro Franceschini, presidente di Altromercato, e Duccio Facchini, giornalista, nel libro I sovrani del cibo. Speculazione e resistenza dietro quello che mangiamo (Altreconomia). Nel libro gli autori immaginano una sorta di gioco di società, in cui l’obiettivo per i cittadini sia quello di ottenere il massimo “rating”, ovvero le tre “A”.
Nessun commento:
Posta un commento