tratto da https://ambientenonsolo.com/la-zona-a-basse-emissioni-migliora-notevolmente-la-qualita-dellaria-a-bruxelles/
La Zona a Basse Emissioni migliora notevolmente la qualità dell’aria a Bruxelles

L’inquinamento atmosferico è un importante problema di salute pubblica a Bruxelles. Secondo l’Agenzia europea per l’ambiente, la sola esposizione a PM2.5, NO2 (biossido di azoto) e O3 (ozono) ha causato 5.330 morti premature nel 2020 in Belgio. L’esposizione agli inquinanti è anche responsabile di importanti malattie e costi sanitari per la società.

Nella capitale, questo inquinamento deriva in gran parte dal traffico stradale. Per combattere questo problema, la Regione ha istituito una Zona a Basse Emissioni (LEZ – Low Emission Zone) nel 2018.
Essa sta chiaramente dando i suoi frutti: l’ultimo monitoraggio della LEZ, effettuato da Bruxelles Environnement, mostra che dalla sua istituzione, ha ridotto fino al 30% le concentrazioni di NO2 lungo le principali strade della capitale. Sono state osservate riduzioni dello stesso ordine e più importanti per altri inquinanti. Rimuovendo gradualmente dalla circolazione i veicoli più inquinanti, la LEZ contribuisce quindi notevolmente a migliorare la qualità dell’aria e la salute degli abitanti di Bruxelles.
Nessun commento:
Posta un commento