domenica 5 novembre 2023

Snpa a Ecomondo 2023 - Interconfronto sui pollini SNPA - Sistema nazionale per la protezione dell'ambiente

 dalla newsletter di SNPA - Sistema nazionale per la protezione dell'ambiente 

 n. 534 di giovedì 2 novembre 2023


Snpa a Ecomondo 2023


Dal 7 al 10 novembre a Rimini la nuova edizione dell'evento di riferimento per economia circolare e ambiente. Snpa parteciperà con un proprio stand e in numerosi convegni.


Scopri di più


Acque e aria, AssoArpa protagonista a Ecomondo


Tre convegni organizzati dall'associazione delle Agenzie ambientali in programma a Rimini dal 7 al 10 novembre.


Scopri di più


Interconfronto internazionale sui pollini 2024


A gennaio 2024 partiranno le attività organizzate da Arpa Friuli Venezia Giulia, Arpa Veneto e Arpae Emilia Romagna nell'ambito della rete nazionale Pollnet.


Scopri di più


Prime collaborazioni tra Snpa e Snps


Il Sistema nazionale prevenzione salute dai rischi ambientali e climatici (Snps) e Snpa insieme per un progetto pilota sulla sorveglianza delle resistenze batteriche agli antibiotici nelle acque reflue e superficiali.


Scopri di più


Buone pratiche per la gestione ecosostenibile degli accumuli di Posidonia oceanica e altre biomasse vegetali marine spiaggiate


Disponibile la pubblicazione tecnica Snpa sul ruolo ecologico e geomorfologico delle biomasse vegetali marine.


Scopri di più


Arpae Emilia-Romagna lancia il podcast “Le parole dell’ambiente”


Un nuovo strumento comunicativo che, puntata dopo puntata, dà voce alle tematiche ambientali, all’Agenzia e ai suoi tecnici.


Scopri di più


Festival della Scienza: i laboratori e gli incontri di Arpa Liguria


La XXI edizione del Festival della Scienza, uno dei più importanti eventi di diffusione della cultura scientifica al mondo, sbarca a Genova dal 26 ottobre al 5 novembre.


Scopri di più


Tra arte e ambiente: il progetto Thybris in mostra a Roma


Il ruolo dell’Arpa Lazio in collaborazione con l’artista Roberto Ghezzi.


Scopri di più


Quei vermi strani che raccontano l’ambiente


I policheti, noti anche come “vermi marini”, possono essere delle vere e proprie sentinelle ambientali. Ai policheti è stato dedicato corso a Mestre (VE) dal 24 al 27 ottobre con Arpa Veneto e Ispra.


Scopri di più


Emergenze, firmato accordo quadro tra Vigili del Fuoco e Arpa Piemonte


L'accordo di collaborazione per la gestione delle emergenze ambientali e la prevenzione del rischio industriale nasce dalla necessità di operare in modo coordinato e mediante azioni sinergiche.


Scopri di più


Il clima che cambia e gli impatti sulle acque


Il bacino del Mediterraneo sta sperimentando l'impatto dei cambiamenti climatici più di altre aree del pianeta e questo fenomeno ha un impatto significativo anche sulla qualità delle acque sotterranee e superficiali. Se ne è parlato in un seminario il 27 ottobre a Firenze.


Scopri di più


Annuario dei dati ambientali della Toscana 2023: la tavola rotonda


La giornata di presentazione dell'Annuario dei dati ambientali della Toscana è stata anche un'occasione di confronto con il mondo dell'associazionismo ambientale, dell'imprenditoria e del lavoro su alcuni temi come la transizione energetica e il risparmio idrico.


Scopri di più


Al via la divulgazione di due progetti dedicati alla pesca sostenibile in Puglia


I progetti “Puglia FishLifeStyle” e “Il pescatore ecologico” intendono valorizzare la pesca locale, la presenza di alcune specie e aumentare la conoscenza sui rifiuti marini.


Scopri di più


Qualità del mare in Campania, un bilancio della stagione balneare 2023


In Campania quest'anno sono stati effettuati 2.427 prelievi in mare. In alcune località sono stati riscontrati superamenti temporanei dei limiti dei parametri microbiologici, tuttavia le colorazioni anomale osservate in alcuni tratti di mare sono da collegare piuttosto a fioriture di microalghe non tossiche.


Scopri di più

Nessun commento: