sabato 25 novembre 2023

Campi Flegrei, la commissione Grandi Rischi chiede verifica sulla risalita del magma. Ingv: “In atto studio, al momento non ci sono dati”

 tratto da https://www.ilfattoquotidiano.it/2023/11/25/campi-flegrei-la-commissione-grandi-rischi-chiede-verifica-sulla-risalita-del-magma-ingv-in-atto-studio-al-momento-non-ci-sono-dati/7364808/?utm_term=Autofeed&utm_medium=Social&utm_source=Twitter#Echobox=1700919353

"L’area dei Campi Flegrei, dove si continuano registrare scosse di terremoto (venerdì sono state 5 con magnitudo massima 1.4), è costantemente monitorata. Al momento non sono stati registrati dati sul fatto che sia avvenuta una risalita del magma nel supervulcano. Quello che gli scienziati dell’Ingv osservano è considerato on un processo in corso da dieci anni e che si continua a monitorare. A spiegarlo all’Ansa è il geofisico Giovanni Macedonio dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, a proposito della relazione finale della Commissione Grandi rischi, della quale il Corriere del Mezzogiorno pubblica un’anticipazione. Proprio per questa relazione la prima settimana di novembre il ministro della Protezione Civile Nello Musumeci aveva ipotizzato di istituire un’allerta arancione per la zona."

Image

Nessun commento: