martedì 7 novembre 2023

Le ondate di calore peggiorano la qualità dell’aria dall'articolo di Marco Talluri ambiente e non solo

 tratto da https://ambientenonsolo.com/le-ondate-di-calore-peggiorano-la-qualita-dellaria/


Le ondate di calore peggiorano la qualità dell’aria

Il cambiamento climatico sta aumentando l’intensità e la frequenza delle ondate di calore. Secondo un nuovo rapporto dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale (WMO), questo caldo estremo, aggravato da incendi e polvere del deserto, sta avendo un impatto misurabile sulla qualità dell’aria, sulla salute umana e sull’ambiente.

WMO richiama l’attenzione sul fatto che non sono solo le alte temperature ad essere un pericolo, ma anche gli impatti dell’inquinamento che ne derivano che spesso vengono trascurati ma sono altrettanto dannosi.

“Le ondate di calore peggiorano la qualità dell’aria, con effetti sulla salute umana, sugli ecosistemi, sull’agricoltura e sulla nostra vita quotidiana”, ha dichiarato il Segretario Generale dell’UMM Prof. Petteri Taalas. “Il cambiamento climatico e la qualità dell’aria non possono essere trattati separatamente. Vanno di pari passo e devono essere affrontati insieme per rompere questo circolo vizioso”.

Il cambiamento climatico sta aumentando la frequenza e l’intensità delle ondate di calore, e questa tendenza dovrebbe continuare in futuro. Vi è un crescente consenso scientifico sul fatto che le ondate di calore aumenteranno il rischio e la gravità degli incendi.

“Ondate di calore e incendi sono strettamente collegati. Il fumo degli incendi contiene una miscela di sostanze chimiche che non solo influisce sulla qualità dell’aria e sulla salute, ma danneggia anche piante, ecosistemi e colture – e porta a più emissioni di carbonio e quindi a più gas serra nell’atmosfera”, commenta il dottor Lorenzo Labrador, un funzionario scientifico di WMO nella rete Global Atmosphere Watch.


Nessun commento: