mercoledì 1 novembre 2023

Contro gli incendi (che non ci sono), il Parco Nazionale d’Abruzzo vuole tagliare i pini protetti di Villetta Barrea. Maraini: “Illogico”

 tratto da https://www.ilfattoquotidiano.it/2023/11/01/contro-gli-incendi-che-non-ci-sono-il-parco-nazionale-dabruzzo-vuole-tagliare-i-pini-protetti-di-villetta-barrea-maraini-illogico/7339608/

dall'articolo di Vincenzo Bisbiglia: “È il momento in cui bisogna piantare gli alberi, non tagliarli. Ci sono persone di Villetta che si stanno battendo e io sono con loro”. La poetessa e scrittrice Dacia Maraini conferma al Fatto di essere la prima, oltre che la più nota attivista in una vicenda proveniente dall’Appennino centrale e che, come avvenuto per la morte dell’orsa Amarena, rischia di far saltare sulla sedia gli ambientalisti. Il Parco Nazionale d’Abruzzo, tra i più importanti d’Italia, ha infatti deciso il taglio di ben 3.410 pini neri (circa 15 ettari) nella pineta di Villetta Barrea, piccolo angolo di paradiso al confine tra Abruzzo, appunto, Lazio e Molise. Un intervento previsto nell’ambito di un progetto di prevenzione degli incendi boschivi, ratificato proprio da una delibera del Comune di Villetta Barrea (appena 602 abitanti in provincia dell’Aquila) il 6 luglio 2022.

Nessun commento: