tratto da https://www.snpambiente.it/2023/09/27/notte-europea-dei-ricercatori-e-delle-ricercatrici-29-30-settembre-gli-eventi-snpa/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=notte-europea-dei-ricercatori-e-delle-ricercatrici-29-30-settembre-gli-eventi-snpa
Arpa Piemonte parteciperà alla manifestazione del Museo Egizio con un intervento, ripetuto con cadenza oraria dalle 20 alle 23, dal titolo Il tempio di Ellesiya a Torino: una storia di roccia e di acqua. Dalle sorgenti al delta del grande fiume, verrà descritta l’evoluzione del Nilo e i cambiamenti climatico-ambientali legati alla nascita dei grandi invasi, tema di particolare attualità che lega l’Egitto al Piemonte e il Nilo al Po.
Nell’ambito del progetto europeo SHARPER, Arpa Liguria parteciperà alla Notte europea dei ricercatori e delle ricercatrici con due laboratori presso i Giardini Emanuele Luzzati di Genova: “A caccia di alieni”, per esplorare le attività che Arpa Liguria sta effettuando per individuare precocemente la diffusione di specie aliene invasive (IAS) presso il porto di Genova, e “Numeri o Valori?”, che permetterà ai presenti di scoprire lo stato della qualità dell’aria in Liguria attraverso la strumentazione sofisticata e quella “smart”.
Il Dipartimento provinciale di Caserta dell’Arpa Campania sarà protagonista nell’ambito del progetto biennale Streets. Il 29 settembre, dalle 16 alle 22.30 presso il Polo scientifico dell’Università degli Studi Vanvitelli, sarà possibile partecipare a numerose attività.
|
Nessun commento:
Posta un commento