venerdì 23 giugno 2023

Il World Energy Outlook 2022 dell’Agenzia Internazionale per l’Energia

 tratto da https://ambientenonsolo.com/il-world-energy-outlook-2022-dellagenzia-internazionale-per-lenergia/

Il World Energy Outlook 2022 dell’Agenzia Internazionale per l’Energia

La crisi energetica globale innescata dall’invasione russa dell’Ucraina sta causando cambiamenti profondi e duraturi che hanno il potenziale di accelerare la transizione verso un sistema energetico più sostenibile e sicuro, secondo l’ultima edizione del World Energy Outlook (WEO) dell’Agenzia Internazionale dell’Energia (AIE).

La crisi energetica di oggi sta producendo uno shock di ampiezza e complessità senza precedenti. Le maggiori scosse sono state avvertite nei mercati del gas naturale, del carbone e dell’elettricità – con notevoli turbolenze anche nei mercati petroliferi, che hanno richiesto due rilasci di scorte di petrolio di dimensioni senza precedenti da parte dei paesi membri dell’AIE per evitare perturbazioni ancora più gravi.

L’analisi del WEO trova scarse prove a sostegno delle affermazioni di alcuni ambienti secondo cui le politiche climatiche e gli impegni netti a zero hanno contribuito al rincaro dei prezzi dell’energia. Nelle regioni più colpite, le quote più elevate di energie rinnovabili erano correlate a prezzi più bassi dell’elettricità – e abitazioni più efficienti e calore elettrificato hanno fornito un importante cuscinetto per alcuni consumatori, anche se lontano dall’essere sufficiente.

Accanto a misure a breve termine per cercare di proteggere i consumatori dagli effetti della crisi, molti governi stanno ora adottando misure a più lungo termine. Alcuni stanno cercando di aumentare o diversificare le forniture di petrolio e gas, e molti stanno cercando di accelerare i cambiamenti strutturali.

Le risposte più importanti includono la legge statunitense sulla riduzione dell’inflazione, il pacchetto Fit for 55 dell’UE e REPowerEU, il programma giapponese Green Transformation (GX), l’obiettivo della Corea di aumentare la quota di energia nucleare e rinnovabile nel suo mix energetico, e ambiziosi obiettivi in materia di energia pulita in Cina e in India.

Nessun commento: