tratto da https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2023/06/20/aziende-tutte-le-strategie-per-negare-la-scienza/7199788/
Aziende: come negare la scienza, vendere bugie e fare un mucchio di soldi
di Elisabetta Ambrosi
Negare la scienza, modificando statistiche e scale di analisi, contestando il nesso di causalità e denunciando altre cause rispetto quelle evidenziate dagli scienziati; procurarsi un arsenale di fondazioni, esperti, think tank e studi legali; mettere in atto una strategia di comunicazione che eviti esitazioni, si focalizzi sui benefici dei prodotti aziendali invece che sui danni, utilizzi siti web, motori di ricerca, comunicati e pubblicità a proprio favore; accusare gli esperti e i giornalisti di pregiudizio, allarmismo, incompetenza, cattiva condotta, conflitti di interesse; infine attaccare la politica che produce limitazioni normative, ad esempio quelle ecologiche, accusandola di danneggiare i lavoratori, la libertà dei consumatori e i poveri. È questo, in sintesi, l’apparato strategico con cui le aziende, ad esempio quelle del settore del fossile, hanno utilizzato o utilizzano per negare le evidenze scientifiche. E continuare a fare profitti, il più possibile, anche quando si viene scoperti.
(continua a leggere)
Nessun commento:
Posta un commento