lunedì 8 maggio 2023

L’indice europeo della qualità dell’aria dall'articolo di Marco Talluri ambiente e non solo

 tratto da https://ambientenonsolo.com/lindice-europeo-della-qualita-dellaria/

L’indice europeo della qualità dell’aria

L’Agenzia Europea per l’Ambiente (EEA) pubblica ‘Indice Europeo della Qualità dell’Aria, che consente agli utenti di comprendere meglio la qualità dell’aria in cui vivono, lavorano o viaggiano. Visualizzando informazioni aggiornate per l’Europa, gli utenti possono acquisire informazioni sulla qualità dell’aria in singoli paesi, regioni e città.

L’indice si basa sui valori di concentrazione per un massimo di cinque inquinanti chiave, tra cui: particolato (PM10); particolato fine (PM2.5); ozono (O3); biossido di azoto (NO2); anidride solforosa (SO2).

Esso riflette il potenziale impatto della qualità dell’aria sulla salute, determinato dall’inquinante per il quale le concentrazioni sono peggiori per i relativi impatti sulla salute. (L’impatto sulla salute dell’inquinamento atmosferico nei dati dell’Agenzia Europea per l’Ambiente)

L’indice è calcolato ogni ora per più di 3.500 stazioni di monitoraggio della qualità dell’aria in tutta Europa, utilizzando una combinazione di dati aggiornati segnalati dai paesi membri dell’EEA (non verificati formalmente dai paesi) e la previsione del livello di qualità dell’aria fornito dal servizio di monitoraggio atmosferico Copernicus (CAMS).

Nessun commento: