sabato 6 maggio 2023

Il 24 maggio la presentazione di Mobilitaria 2023 di Marco Talluri ambiente e non solo

 tratto da https://ambientenonsolo.com/il-24-maggio-la-presentazione-di-mobilitaria-2023/

Il 24 maggio la presentazione di Mobilitaria 2023

Il 6° Rapporto Mobilitaria 2023 è stato elaborato, come di consueto, da Kyoto Club insieme al CNR – Istituto sull’Inquinamento Atmosferico: presenta valutazioni e dati disponibili relativi all’anno 2022 (o anni precedenti).

Fra i principali contenuti del rapporto 2023 un’analisi complessiva delle concentrazioni di inquinanti monitorati in questi anni delle città metropolitane, alla luce anche della nuova normativa europea sulla qualità dell’aria. Nel Rapporto si fa una analisi della nuova direttiva valutando quali città riusciranno a raggiungere con più facilità gli obiettivi in funzione dell’andamento della qualità dell’aria. Il quadro che emerge mostra che non tutte le città raggiungono ad oggi i limiti definiti dall’attuale normativa, mentre i limiti contenuti nella proposta di revisione della direttiva europea, risulteranno difficili da rispettare, se non si interviene sui sistemi di mobilità e sulle fonti di emissione.

Elemento centrale del rapporto un’analisi della situazione della mobilità nei comuni capoluogo di città metropolitana e delle misure previste dai Piani Urbani della Mobilità Sostenibile (PUMS).

Questo capitolo costituisce una vera novità del rapporto 2023: viene monitorata la situazione della mobilità nei 14 comuni capoluogo di città metropolitana su sette parametri (motorizzazione, mobilità attiva, trasporto pubblico, mobilità condivisa, emissioni di CO2, ripartizione modale, congestione del traffico) applicando il modello Driving forces, Pressures, State, Impacts, Responses – DPSIR – messo a punto dall’Agenzia Europea per l’Ambiente (EEA) e da Eurostat. A seguire si individua il divario fra la situazione attuale e gli obiettivi di decarbonizzazione e raggiungimento di standard europei di mobilità sostenibile al 2030 nelle 14 città. Da questa innovativa analisi emerge la distanza (anche in termini percentuali) tra realtà ed obiettivi, che mette a confronto le 14 grandi città e le loro difficoltà a perseguire obiettivi di riduzione delle emissioni inquinanti, dei gas serra, di sicurezza stradale e target di mobilità sostenibile.

Nessun commento: