tratto da https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2022/06/20/la-secca-colorado-un-termometro-del-cambiamento-climatico/6633329/
La secca Colorado, un termometro del cambiamento climatico
di Pietro Mecarozzi
Il fiume Colorado è in crisi, e scorre verso un arido futuro. Uno dei corsi d’acqua più famosi al mondo, per lunghezza e storia, si sta prosciugando a causa del cambiamento climatico e dell’eccessivo sfruttamento. Si estende per circa 2.330 chilometri, passando per le Montagne Rocciose fino al Mare di Cortez, serve 40 milioni di persone in sette stati degli Stati Uniti, 30 tribù riconosciute a livello federale in Messico, e irriga 5 milioni di acri di terreno agricolo. Il Colorado è anche un habitat fondamentale per molte specie di pesci, uccelli e piante rare.
Questa arteria d’acqua attraversa gli stati del Colorado, Utah, Arizona, Nevada e California e le comunità messicane di Sonora e Baja California. Proprio l’Arizona è lo Stato più colpito dal basso afflusso del fiume: si è registrata la peggiore siccità degli ultimi 110 anni, questo a causa della minore nevicata nelle Montagne Rocciose, dove ha origine questo torrente.
Nessun commento:
Posta un commento