tratto da https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/08/06/davide-virzi-da-guida-ambientale-a-direttore-di-bergeggi-larea-marina-piu-piccola-ditalia-preservare-come-mantra-lo-chiede-anche-lue/6283368/

"Da uomo pratico, appena nominato è subito al lavoro sul campo: a parlare con gli operatori locali, i subacquei, i pescatori e a perlustrare la grotta marina. “Negli anni ho accompagnato scolaresche e adulti - racconta a Ilfattoquotidiano.it - Quello che mi porto nel cuore è lo stupore dei turisti quando scoprono una Liguria inaspettata, non quella dei luoghi da cartolina ma gli angoli nascosti”. Ma non mancano le minacce agli equilibri delle aree marine"
"Una piccola isola vicino alla costa: Bergeggi misura due ettari e dista solo 250 metri dal litorale. “Dopo quella di Miramare la nostra è l’area marina più piccola d’Italia – spiega Davide Virzi, il nuovo direttore – ma è ricca di biodiversità”. In altri contesti si direbbe “un direttore operaio”. Virzi è “nato dal basso”: di formazione geografo, è una guida ambientale escursionistica. I suoi piedi hanno marciato in lungo e in largo i sentieri della Liguria, mostrando ai turisti i segreti dell’entroterra che si specchia nel mare, come solo questa regione, dalla geografia così verticale, sa regalare."
Nessun commento:
Posta un commento