sabato 28 novembre 2020

WWF Caccia, cancellata la norma pro caccia ai confini del Parco d'Abruzzo. Ora serve un ulteriore atto da parte del Presidente Zingaretti per salvaguardare questi territori fondamentali per la tutela dell’Orso bruno marsicano

 tratto da https://www.wwf.it/news/notizie/?55301/Caccia-cancellata-la-norma-pro-caccia-ai-confini-del-Parco-dAbruzzo

dall'articolo WWF.it: "Nonostante la legge nazionale stabilisca una rigida limitazione dell’attività venatoria nelle cosiddette “aree contigue” ai parchi e nonostante le numerose sentenze della giustizia amministrativa a conferma, la Regione Lazio aveva voluto violare palesemente la legge nazionale inserendo nella Legge Regionale n. 1 del 27 febbraio 2020 una norma che concedeva la possibilità di cacciare fino al confine del Parco anche a cacciatori non residenti, in una zona particolarmente ambita dalle doppiette perché ricca di animali selvatici.
A seguito delle proteste delle associazioni ambientaliste e animaliste, del loro intervento presso il Ministero dell’Ambiente e del loro ricorso al Tribunale Ammnistrativo Regionale del Lazio, la Regione con la Legge n. 16 del 23 novembre 2020 ha abrogato la norma illegittima."

Nessun commento: