mercoledì 1 luglio 2020

Tav, “l’opera è da fermare, è un progetto sbagliato. Investiamo sulla linea esistente con Torino”. Il neosindaco di Lione vuole lo stop

https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/07/01/tav-il-neosindaco-di-lione-vuole-lo-stop-opera-da-fermare-e-un-progetto-sbagliato-investiamo-sulla-linea-esistente-con-torino/5853405/
(ilfattoquotidiano) “Bisogna fermare la Tav”. UNa bocciatura senza appello. A tre giorni dalla sua elezione, il neosindaco di Lione, Grégory Doucet, spiega perché sostiene lo stop all’Alta Velocità tra Torino e la terza città di Francia, che si prepara ad amministrare. Il 46enne ecologista, che finora ha lavorato per vent’anni in Ong umanitarie, spiega il suo punto di vista in un’intervista a La Stampa evidenziando i limiti dell’infrastruttura, come aveva fatto nelle scorse settimane anche dall’Eca, la Corte dei Conti Ue. Inutile, costoso e in perenne ritardo rispetto ai tempi del progetto: così era stato definito il tunnel transfrontaliero tra le stazioni di Bussoleno e Saint Jean de Maurienne dall’istituzione europea preposta al controllo delle spese pubbliche.
ILFATTOQUOTIDIANO.IT
“Bisogna fermare la Tav”. UNa bocciatura senza appello. A tre giorni dalla sua elezione, il neosindaco di Lione, Grégory Doucet, spiega perché sostiene lo stop all’Alta Velocità tra Torino e la terza città di Francia, che si prepara ad amministrare. Il 46enne ecologista, che finora ha lavo...
Il verde Grégory Doucet, eletto domenica alla guida della città, chiede di non continuare con i lavori dell'Alta Velocità: "Fra le nostre città esiste già un'infrastruttura ferroviaria, che è sufficiente, se valorizzata, ed è su quella che dovremmo puntare. La Francia ha investito poco sul trasporto merci su rotaia e ora vogliono farci credere che con la Tav rilanceremo l'attività. Assurdo". E non cambia idea se gli si fa notare che i lavori sono in corso: "E' la scelta peggiore". Pochi giorni fa anche la Corte dei Conti Ue ha evidenziato i limiti dell'opera da un punto di vista dell'impatto ambientale e del rapporto costi-benefici

Nessun commento: