mercoledì 25 settembre 2019

sciopero per il clima a Latina? ci sarà una riflessione sul nostro territorio? ancora il record negativo tra le province del Lazio (Roma esclusa) con la media di 28 dei PM 10 della centralina dell'Arpa Lazio di viale de Chirico di Latina

venerdì 27 ci sarà il 3. sciopero globale per il futuro e per il clima https://www.fridaysforfutureitalia.it/. Come spesso succede, per gli evidenti interessi economici e politici di cui è portatore chi non vorrebbe che si prendano provvedimenti seri in materia, più che alla luna si vuole guardare al classico dito. Così i negazionisti, da buoni portatori di grandi interessi economici, le provano tutte. Compreso il fatto (vero) che riscaldamento e glaciazione si sono già verificate nella storia del nostro pianeta. Ma solo un grande genio non comprende che, dai dati statistici, è evidente che tale fenomeno in atto in modo impressionante, tale cambiamento è accelerato da quello che viene chiamato progresso e industrializzazione. L'inquinamento, indubbio, provato scientificamente, inteso come aumento delle emissioni (e degli altri aspetti), consumo del suolo e altre scelte o impianti o progetti, spesso inutili e incompatibili stanno contribuendo in modo determinante a tale processo. 

Secondo i vari modelli scientifici e studi a livello mondiale indicano, secondo l'attuale aumento del clima, l'allagamento, entro qualche decennio, della pianura pontina e fondana. Ma questo non pare ci interessi o meglio non compare nelle agende politiche della nostra "classe dirigente" in quanto non portano consensi, appalti ed esercizio del potere.


Così come si preferisce parlare di aspetti folkloristici per lo sciopero di venerdì sulla giustificazione o meno, anzichè di quello che sta succedendo, a livello di clima, inquinamento, di progetti di impianti energetici e/o per rifiuti in provincia. Significativo che dopo un problema noto e oggetto di indagini da 5 anni, dopo il sequestro della Procura sul quale è arrivato quello della DDA servano ancora 3 mesi per la soluzione. Paradossale inoltre che nella nostra provincia sia collegato anche il problema siccità, anche questo scomparso dall'agenda politica, ricorderete 2 anni fa l'urgenza per Ninfa con il piano di azione che doveva essere approvato entro una settimana. Forse ci può rispondere in merito Federica Sciarelli?

Ancora il record negativo tra le province del Lazio (Roma esclusa) con la media di 28 dei PM 10 della centralina dell'Arpa Lazio di viale de Chirico di Latina nella settimana dal 16 al 22 settembre, al di sopra della media consigliata dall'OMS. Non disponibili i dati della centralina di Aprilia di NO2 (biossido di azoto) e NOX (ossidi di azoto)




Nessun commento: