venerdì 20 ottobre 2017

Greenpeace Ogni respiro è un rischio

Pubblicazione - 20 ottobre, 2017
Recenti ricerche hanno fornito prove sufficienti a dimostrare che l’esposizione ad uno specifico inquinante generato dai combustibili fossili, il biossido di azoto (NO₂), ha un impatto diretto sulla nostra salute e sulla mortalità.
La principale fonte di emissione di NO₂ nei centri urbani è il sistema dei trasporti alimentato con combustibili fossili e in particolare le automobili diesel.
In Europa, ogni anno, circa 78.000 morti premature sono causate dal NO₂. L’Italia è il Paese con il più alto numero assoluto di morti premature (17.290) e con il più alto tasso di mortalità in eccesso (0,28 ogni 1000 abitanti), quasi il doppio rispetto alla media europea (0,15).
Ogni aumento dell’esposizione a questo inquinante è correlato ad un un maggior rischio per la nostra salute: non esiste un livello di esposizione che possa essere considerato sicuro.
Respirare aria pulita è un diritto, è arrivato il momento di far compiere alle nostre città un deciso passo in avanti verso il futuro, fermando i diesel nelle nostre città. 
Leggi il report "Ogni respiro è un rischio"
Consulta i dati dei monitoraggi effettuati da Greenpeace nei pressi di dieci scuole di Roma http://www.greenpeace.org/italy/it/ufficiostampa/rapporti/Ogni-respiro-e-un-rischio/

Nessun commento: