sabato 21 ottobre 2017

California, via la barriera marina fatta di pneumatici Creata 30 anni fa per ripristinare l'ecosistema marino

(ANSA) - ROMA, 19 OTT - In California è in fase di smantellamento una barriera marina artificiale fatta con migliaia di pneumatici, pezzi di plastica e altri rifiuti. La barriera, a Newport Beach, era stata realizzata quasi trent'anni fa da un uomo convinto di agire per il bene dell'oceano, e solo adesso le autorità locali hanno inviato i sommozzatori per rimuoverla.

Era il 1988 quando Rodolphe Streichenberger creò quella che definì una "barriera artificiale sperimentale". A comporla ci sono 1.500 vecchi pneumatici di automobile, 2mila ghirbe di plastica da 3,7 litri(un gallone americano), cento sezioni di tubi in Pvc più una serie di altri oggetti tra cui reti da pesca e pezzi di polistirolo.

L'uomo era convinto che la barriera avrebbe stimolato la crescita delle foreste di kelp (un ordine di alghe) e fornito un luogo in cui coltivare le cozze, ripristinando un habitat marino minacciato dall'inquinamento.

"Gettare plastica e altri rifiuti negli oceani non è il modo di ripristinare l'ecosistema marino", osservano i funzionari della Commissione costiera della California che hanno deciso di bonificare l'area. "E' difficile credere che ci sia stato un tempo in qualcuno ha potuto pensare che fosse una buona idea.

Oggi sappiamo che la plastica è veleno per l'oceano, inquina la catena alimentare a ogni livello". (ANSA).
http://www.ansa.it/canale_ambiente/notizie/inquinamento/2017/10/19/california-via-la-barriera-marina-fatta-di-pneumatici_afc2e00f-f0e9-4b13-a87f-d495df8710ab.html
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Nessun commento: