tratto da https://ambientenonsolo.com/from-drought-to-deluge-il-nuovo-rapporto-wmo-fotografa-un-ciclo-dellacqua-sempre-piu-instabile/
From drought to deluge: il nuovo rapporto WMO fotografa un ciclo dell’acqua sempre più instabile
Tra siccità devastanti e inondazioni record, il ciclo globale dell’acqua è sempre più erratico. A denunciarlo è il nuovo rapporto “State of Global Water Resources 2024” dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale (WMO), che evidenzia gli impatti a cascata di una disponibilità idrica squilibrata sulle economie, le società e gli ecosistemi.
Solo un bacino su tre in equilibrio
Secondo il documento, nel 2024 soltanto un terzo dei bacini fluviali mondiali ha registrato condizioni “normali” rispetto alla media del trentennio 1991–2020. Per il sesto anno consecutivo, due terzi hanno invece sofferto di eccessi o deficit di portata. In Sudamerica (Bacino Amazzonico, São Francisco, Paraná, Orinoco) e nell’Africa meridionale (Zambezi, Limpopo, Okavango, Orange) hanno dominato siccità severe, mentre in Africa centrale e occidentale, in Asia e in Europa centrale si sono verificati episodi di piena estesa, con danni ingenti e migliaia di vittime.

Nessun commento:
Posta un commento