venerdì 7 giugno 2024

Rapporto EEA evidenzia i benefici per la mitigazione dei cambiamenti climatici dallo sviluppo dell’economia circolare, dall'articolo di Marco Talluri ambiente e non solo

 tratto da https://ambientenonsolo.com/rapporto-eea-evidenzia-i-benefici-per-la-mitigazione-dei-cambiamenti-climatici-dallo-sviluppo-delleconomia-circolare/

Rapporto EEA evidenzia i benefici per la mitigazione dei cambiamenti climatici dallo sviluppo dell’economia circolare

Un briefing dell’Agenzia Europea per l’Ambiente evidenzia che le azioni per sviluppare l’economia circolare contribuiscono a ridurre la necessità di nuovi materiali primari e le relative emissioni di gas a effetto serra legate all’estrazione e alla trasformazione delle risorse.

I messaggi chiave del briefing:

  • L’economia circolare è un approccio importante per ridurre le emissioni di gas serra attraverso flussi di materiali più efficienti. Tuttavia, l’inclusione delle azioni dell’economia circolare è sottorappresentata nelle politiche e nelle misure nazionali per il clima a causa della loro natura intersettoriale e per la difficoltà di quantificarne gli impatti.
  • I paesi possono scoprire opportunità politiche per ulteriori riduzioni delle emissioni integrando meglio le azioni dell’economia circolare nelle politiche climatiche nazionali.
  • Una qualche forma di politiche e misure di economia circolare è inclusa nel 6% delle politiche climatiche riportate dai paesi europei (con una forte attenzione ai rifiuti). Gli impatti sulle emissioni sono raramente quantificati.
  • Mentre il settore dei rifiuti rappresenta circa il 3% delle emissioni totali di gas a effetto serra (GHG), un migliore uso dei rifiuti come risorsa può contribuire a ridurre le emissioni in altri settori.

Il potenziale ruolo chiave dell’economia circolare nella mitigazione dei cambiamenti climatici

L’International Resource Panel 

Nessun commento: