mercoledì 5 giugno 2024

L’aggiornamento dell’Inventario delle Emissioni in atmosfera, dall'articolo di Marco Talluri ambiente e non solo

 tratto da https://ambientenonsolo.com/laggiornamento-dellinventario-delle-emissioni-in-atmosfera/

L’aggiornamento dell’Inventario delle Emissioni in atmosfera

In Italia i dati relativi alle emissioni di CO2 sono raccolti da ISPRA – insieme a quelli di molti altri inquinanti – che gestisce e pubblica l’Inventario Nazionale delle Emissioni in Atmosfera. Ne abbiamo parlato in diversi articoli, fra i quali: I dati 1990-2019 dell’Inventario Nazionale delle Emissioni in Atmosfera ISPRA: il CO2Il contributo del trasporto stradale alle emissioni di CO2 in Italia: i dati dell’Inventario Nazionale IspraLe emissioni di ossidi di azoto, i dati dell’Inventario Nazionale delle Emissioni in AtmosferaL’aggiornamento al 2020 dell’Inventario Nazionale delle Emissioni in Atmosfera.

Abbiamo visto che sono disponibili i dati a livello nazionale e periodicamente anche la disaggregazione a livello territoriale (fino alla scala provinciale e di città metropolitana), questi ultimi dati sono ancora al momento disponibili al 2019.

Recentemente ISPRA ha pubblicato l’aggiornamento dei dati nazionali al 2022, con la serie storica per tutti gli anni dal 1990. La disaggregazione territoriale dovrebbe essere disponibile nel prossimo autunno.

Vediamo qui alcune delle informazioni più significative che emergono dai dati pubblicati.

Le emissioni di gas serra

Le emissioni nazionali dei gas ad effetto serra (anidride carbonica – CO2, metano – CH4, protossido di azoto N2O e i gas fluorurati – F-GAS), calcolate a partire dal 1990, sono in calo, dopo aver raggiunto il picco nell’anno 2005.

Nell’anno 2022, la riduzione è del 21% rispetto alle emissioni del 1990 e del 31% rispetto al 2005 (in cui si è raggiunto il picco delle emissioni). La riduzione delle emissioni ha caratteristiche e velocità diverse tra i diversi settori.

Nessun commento: