domenica 12 maggio 2024

Le attività di Arpae a tutela dell’invaso di Suviana, dopo incidente che ha interessato la centrale idroelettrica di Enel Green Power di Bargi (BO) il 9 aprile 2024

 tratto da https://www.snpambiente.it/snpa/le-attivita-di-arpae-a-tutela-dellinvaso-di-suviana/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=le-attivita-di-arpae-a-tutela-dellinvaso-di-suviana

dall'articolo: "Per quanto riguarda la presenza di idrocarburi nelle acque del bacino, a oggi si evidenzia un netto progressivo miglioramento, con un un unico segnale di presenza nel punto di campionamento in superficie in centro lago.

Per i parametri chimici previsti ai sensi della normativa ambientale vigente (D.lgs. 152/06) per la classificazione dello stato di qualità dei corpi idrici, le analisi eseguite sui campioni effettuati nelle acque di Suviana, non hanno evidenziato scostamenti rispetto ai risultati delle serie storiche disponibili.
A oggi il bacino di Suviana ha una classificazione di qualità “buona” sia per lo stato chimico sia per lo stato ecologico ed è inoltre utilizzato per l’approvvigionamento idropotabile. È quindi importante che tutte le operazioni che saranno compiute nella centrale mantengano le buone condizioni ambientali delle acque."

Nessun commento: